A Berlino un imperdibile mercatino giapponese di cibo e oggetti

Per un giorno la capitale tedesca respirerà un’atmosfera orientale: il colorato e creativo mercatino giapponese torna a Kreuzberg domenica 15 agosto dalle 12 alle 20.

Domenica 15 agosto avrà luogo la quarta edizione del mercatino giapponese presso la Festsaal di Kreuzberg, a Berlino. Per un giorno intero la capitale tedesca si immergerà nei colori e nei sapori orientali. I visitatori potranno tuffarsi nella cultura, nell’arte e nelle usanze giapponesi. L’evento, organizzato da Japanmarkt Berlin in collaborazione con Festsaal Kreuzberg e Moij Moment, aprirà al pubblico dalle 12 alle 20. Il costo dei biglietti, reperibili online o direttamente sul posto, è di 7 euro. Al mercatino si potrà accedere solo se muniti di test Covid19 negativo o con certificato di vaccinazione o di avvenuta guarigione. All’entrata sarà inoltre richiesta la registrazione tramite LUCA app.

La redazione di Berlino Magazine metterà in palio due biglietti per i propri lettori. Come vincerli?

  1. Iscriversi alla newsletter di Berlino Magazine: https://beacons.page/berlinomagazine
  2. Ricevere il quesito sulla cultura Giapponese nella newsletter di martedì 10 agosto
  3. Scriveteci la risposta al quesito alla mail info@berlinomagazine.com

I primi due lettori che risponderanno al quesito in modo corretto vinceranno i due biglietti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Japanmarkt Berlin (@japanmarkt_berlin)

Non solo arte e cucina: lo Japanmarkt propone anche un vasto programma culturale

Lo Japanmarkt è un mercatino del design e della creatività dedicato alla cultura giapponese. I visitatori potranno viaggiare tra presente e passato, sperimentando cibi ed usanze tradizionali provenienti da varie fasi dello sviluppo della cultura giapponese. Gli artisti metteranno in vendita oggetti artigianali caratteristici e sarà possibile partecipare a diversi laboratori. Tra questi quelli di Claudia Speer, che terrà attività di origami e calligrafia Schodō giapponese. Saranno inoltre presentate varie performances di arti marziali giapponesi, inclusi esercizi di caduta e di pratica delle armi tradizionali giapponesi. Una novità di quest’anno sarà la partecipazione dell’associazione Magokoro Dojo Berlin con le sue dimostrazioni dell’arte marziale giapponese Bunjikan, conosciuta anche come Ninjutsu. Si potrà poi ammirare l’esibizione della tradizionale danza giapponese della ballerina Chihoko Yanagi. Iara e Tereza Guedes presenteranno invece una performance di danza Butō su un palco allestito con antichi mobili giapponesi Tansu a fare da sfondo. Per concludere in modo suggestivo, andrà infine in scena la dimostrazione di Shamisen Berlin, la prima ed unica associazione in Germania dedicata all’insegnamento dello Schamisen, il più celebre strumento a corde giapponese. Schamisen Berlin presenterà un mix di canzoni provenienti da tutte le regioni ed epoche del Giappone, dal periodo Edo (o periodo Tokugawa, compreso tra il 1603 ed il 1868) ai tempi moderni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Japanmarkt Berlin (@japanmarkt_berlin)

L’interesse per il design orientale

Claudia Albert, organizzatrice dell’evento, è da sempre una grande appassionata di design giapponese. Questo interesse, coltivato negli anni, l’ha spinta a creare eventi per la promozione della cultura giapponese in varie città della Germania: dal 2013 si impegna nell’organizzazione dell’evento annuale Japanadult a Monaco di Baviera e dal 2019 è anche responsabile per il Japanese Food & Design Festival di Amburgo. “Negli ultimi anni la gastronomia, la cultura e lo stile di vita giapponesi si sono diffusi notevolmente a Berlino. In termini culinari, la capitale tedesca offre tutto quello che il Giappone ha da offrire. E non si parla solo di sushi” afferma la Albert. In seguito al successo riscosso dagli altri mercatini, si è decisa ad organizzarne uno anche a Berlino. É nato così lo Japanmarkt che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. Si tratta di un grande evento che offre la possibilità non solo di provare cibi e bevande orientali ma anche di immergersi nel mondo delle tradizioni giapponesi per un giorno. La giornata si prospetta quindi ricca di attività ed assolutamente da non perdere!

 

Japanmarkt Berlin

Domenica 15 agosto dalle 12 alle 20

presso Festsaal Kreuzberg (am Flutgraben 2)

Evento facebook

Obbligo di presentare un test Covid19 negativo o il certificato vaccinale o di avvenuta guarigione

Prezzo di entrata 7 euro

Entrata gratuita per bambini/ ragazzi sotto i 15 anni

All’ingresso: registrazione tramite App Luca

 

Leggi anche: A Berlino un grande festival sul Lago di Tegel

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter