Servizio di cargo-bike offerto da Avocargo, dal loro sito https://www.avocargo.one/,

A Berlino ora c’è una startup per affittare bici-cargo e portare bambini, animali o cose

A Berlino nasce Avocargo: una nuova startup per affittare cargo-bike elettriche. Noleggio tramite app.

E’ avvenuto davanti ai punti vendita di Bio Company in Prenzlauer Berg il lancio di Avocargo, una nuova startup made in Berlin che offre il noleggio (a breve termine) di cargo-bike elettriche. Con uno sconto offerto dal supermercato bio, è possibile usufruire del mezzo per riportare a casa la propria spesa. A fine giornata, diverse le corse effettuate e molta la curiosità da parte dei berlinesi. Le cargo-bike di Avocargo, riconoscibili dal colore blu, sono il veicolo ideale per il mercato dello sharing economy; permettono un sicuro trasporto di bambini, animali o di qualsiasi oggetto. A capo del progetto, il 28enne Matti Schurr, amministratore delegato e co-fondatore, che insieme ad altri due collaboratori hanno deciso di finanziare con le proprie tasche questa nuova startup.

Avocargo: nuovi modi di fare car-sharing

Nata a marzo, l’azienda Avocargo è il primo servizio di cargo-bike sharing in Germania e il secondo in Europa. Lo scopo è dare un’alternativa valida e pratica alle automobili. Al momento l’azienda è dotata di dieci biciclette, noleggiabili tramite applicazione: le tariffe partono da 2,90 euro per venti minuti di corsa, poco meno di 7 euro per 1 ora e circa 29 euro per l’intera giornata. Ad oggi i veicoli sono operativi solo nell’area nord-est della città: è comunque possibile guidare ovunque si desideri, previa disconnessione dalla zona. Avocargo spera in una forte crescita: diversi i colloqui con i vari investitori del settore.  L’obiettivo primario è riuscire a coprire, nel corso del prossimo anno, l’intera area all’interno dell’anello S-Bahn di Berlino e con la speranza di espandersi anche al di fuori della città stessa, puntando ad altre sei grandi città tedesche dotate di piste ciclabili ben attrezzate. Per quanto riguarda la fornitura si prevedono circa più di 100 veicoli sparsi per la città di Berlino.

A Berlino il futuro è la micro-mobilità

Diverse le realtà a Berlino che promuovono la micro-mobilità, fra queste Tier Mobility, che offre un trasporto per mezzo di veicoli elettrici; ad oggi possiede circa 5,800 e-scooters e 2,000 e-mopeds in tutta la città. Presente anche Velogut, negozio che vende e noleggia cargobike in Skalitzer Straße, a Kreuzberg; Flotte Berlin è nata da un’iniziativa dell’ADFC Berlino e offre la possibilità di noleggiare gratuitamente le cargo-bike. Berlino si fa dunque promotrice di un nuovo modo di viaggiare: vuol dare una svolta al traffico locale e rendere la città sempre più green e compatibile con l’ambiente.

Per maggiori informazioni sul servizio consultare il sito di Avocargo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Servizio di cargo-bike offerto da Avocargo