Battello sulla Sprea, Foto di Nicole Barbieri

6 linee di battelli a Berlino che si possono prendere con il biglietto dei mezzi pubblici

La BVG offre la possibilità di utilizzare il proprio biglietto giornaliero e mensile anche per i traghetti. In totale sono 6 le linee di battelli gestite dall’azienda.

Trascorrere più tempo possibile vicino a fiumi o laghi è, spesso, una delle soluzioni adottate dai residenti e dai turisti per affrontare il terribile caldo estivo di Berlino. Non è un caso, dunque, che la BVG includa anche i battelli tra i servizi che fanno parte del trasporto pubblico locale. In questo modo, chiunque abbia un biglietto giornaliero o mensile della BVG, può usufruire anche di barche a remi o battelli. Sono 6 in totale le linee gestite dall’azienda tedesca, di cui 3 che operano tutto l’anno e altre 3 solo stagionalmente. Per salire basta dunque avere un normale biglietto AB a corto raggio. Su alcuni battelli è possibile anche portare la bicicletta.

Linea F10: Da Wannsee a Alt-Kladow

La linea di battelli F10, che collega Wannsee a Alt-Kladow, è un importante e popolare collegamento di trasporto, soprattutto come breve viaggio da fare il fine settimana. La traversata dura 20 minuti e passa davanti all’isola di Havel Schwanenwerder. Ci sono 60 parcheggi per biciclette sul traghetto e spazio per 300 passeggeri. I biglietti sono disponibili anche direttamente sul traghetto.

Orari: lun-ven dalle 6:00 alle 21:00 (inverno 20:00), sab dalle 7:00 alle 21:00 (inverno 18:00) e dom dalle 10:00 alle 21:00 (inverno 20:00)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jasmine Lorenz (@jasssslorenz)

Linea F11: Baumschulenstrasse- Oberschöneweide

È uno dei più antichi collegamenti di trasporto della capitale (attivo dal 1896). La F11 attraversa la Sprea a sud del Plänterwald nel sud-est di Berlino e collega i distretti Baumschulenweg e Oberschöneweide tutto l’anno. Il tempo di percorrenza è di pochi minuti ed è particolarmente interessante per i turisti e i viaggiatori in bicicletta.

Orari: lun-ven 5.53-19.13, sab-dom 8.13-18.53

Linea F12: Da Grünau a Wendenschloss

La linea di battelli F12 nel sud-est di Berlino attraversa il Dahme e collega i distretti di Grünau e Wendenschloss tutto l’anno. Il tempo di viaggio del traghetto è di pochi minuti. Il collegamento è stato stabilito prima della seconda guerra mondiale per consentire ai residenti di attraversare il Dahme all’interno.

Orari:  lun-ven 6-21, sab 7.30-20, dom 8.30-20

Linea F21: da Schmöckwitz a Krampenburg

Nelle vicinanze di Eichwalde, il traghetto F21 attraversa le zone tra Schmöckwitz e Krampenburg. Viene utilizzato principalmente dai camper per raggiungere il campeggio Große Krampe. La traversata dura pochi minuti.

Orari: la traversata tra i due pontili dura poco meno di dieci minuti e si svolge solo dal martedì alla domenica durante la stagione estiva. Il lunedì è il giorno libero.

F23: Da Müggelwerderweg a Kruggasse

La linea di battelli F23 circola nella stagione estiva all’estremità orientale del Müggelsee e apre un idilliaco paesaggio acquatico. Il viaggio per l’intero percorso dura 25 minuti. Il fascino del Großer Müggelsee si può vedere solo dal lato del lago. Perfetta per gli appassionati della natura.

Orari: mar-ven 10-19, sab-dom 10-20, la stagione va dal primo sabato di aprile all’ultima domenica di ottobre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ÖPNV aus Berlin (@opnv_spotting_berlin)

F24: Dalla Spreewiesen alla Kruggasse

La linea di traghetti F24 tra Rahnsdorf e Müggelheim è una specialità di Berlino: niente benzina, niente motore elettrico, la traversata avviene in barca a remi. Il traghetto F24 collega Kruggasse a Rahnsdorf e la strada al traghetto a Müggelheim nel distretto di Treptow-Köpenick. È il traghetto più piccolo di Berlino e copre la rotta più breve per conto della BVG. Messo in funzione nel 1911, da allora ha goduto di grande popolarità tra gli escursionisti e i residenti.

Orari: sab-dom 11-19, la stagione va dal 1 maggio al 3 novembre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marjolein ✨ BerlijnBlog.nl (@berlijnblog)

Altre linee di battelli non gestite dalla BVG

Traghetto per la Pfaueninsel

Il traghetto Pfaueninsel nel sud-ovest di Berlino porta i visitatori dalle rive dell’Havel alla favolosa Pfaueninsel. La traversata dura solo pochi minuti. Il traghetto per la Pfaueninsel è il più antico collegamento in traghetto a Berlino (fondato nel 1821). La nave “Luise”, che porta i visitatori dalla terraferma al Pfaueninsel, può ospitare fino a 150 passeggeri. Il traghetto parte da un piccolo promontorio sul Düppeler Forst nel distretto berlinese di Wannsee. A causa della flora e della fauna protette, cani e biciclette non sono ammessi sul Pfaueninsel.

Biglietti e orari: La corsa in traghetto costa 4,00 euro (ridotto 3,00 euro). I biglietti sono disponibili al molo o possono essere acquistati online in anticipo. L’ingresso alla Pfaueninsel è incluso nel prezzo. L’operatore è la Fondazione Prussian Palaces and Gardens, quindi i biglietti LPP non sono validi. Il traghetto parte su richiesta, ogni 15 minuti circa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karen El Falaki (@everlastinggobstoppers)

Traghetto per l’isola di Havel Lindwerder

Il traghetto passeggeri privato collega la sponda orientale dell’Havel a Grunewald di Berlino con l’isola di Lindwerder. Il traghetto passa quando richiesto e può essere chiamato con un campanello. La traversata dalla terraferma a Lindwerder dura solo pochi minuti. L’isola può essere facilmente esplorata a piedi attraverso un percorso circolare.

Biglietti e orari: Il traghetto per l’isola di Lindwerder non è un traghetto BVG, quindi i biglietti del trasporto pubblico locale non sono validi. Un viaggio di andata e ritorno costa due euro per gli adulti. I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis. Biciclette e cani costano un euro ciascuno.

Leggi anche: La Sprea, storia e curiosità del fiume simbolo di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Battello sulla Sprea, Foto di Nicole Barbieri