5 bar underground di Berlino dove poter giocare a ping pong
5 locali underground a Berlino dove bere e poter anche giocare a ping pong, istituzione berlinese
Graffiti, Spätkauf, parchi, sono alcuni dei simboli di Berlino. Insieme ai tavoli da ping pong. È possibile trovarli un po’ ovunque in città, tanto che, secondo Expedia, si può fare un tour di Berlino seguendo i tavolini da ping pong disseminati per la città. Più o meno ogni berlinese sembra avere un debole per questa attività. Non si tratta, naturalmente, di uno sport, ma anche di un modo per socializzare: non è raro trovare infatti tavolini da ping pong all’interno di bar e pub, oltre che nei parchi, con giocatori con una birra in una mano e una racchetta nell’altra. Ci sono almeno 1000 “tischtienns” solo a Berlino. Su internet si trova persino una mappa in cui poter trovare il tavolo più vicino o nella zona che si preferisce. Noi abbiamo raccolto 5 locali dove poter bere, ascoltare musica, e giocare a ping pong.
1) Zimt und Zunder – Friedrichshain
Gestito da Bruni e da sua figlia Nadja, il locale, una vera e propria kneipe, ha cambiato sede tre volte, stabilendosi in Friedrichshain poco prima del lockdown. Non è stato un periodo facile per Bruni e Nadja: le restrizioni hanno limitato in maniera significativa la clientela, causando enormi perdite economiche. Zimt und Zunder però è riuscito a sopravvivere alla pandemia, tavoli da ping pong compresi. Organizza cene “pop-up” (eventi in cui uno chef prepara cene speciali per l’occasione), eventi musicali per bambini e serate con DJ in orari post-lavorativi.
Indirizzo: Gärtnerstraße 15
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 6 di pomeriggio
Sabato e domenica dalle 4 di pomeriggio.
Sito ufficiale
View this post on Instagram
2) Minimal Bar – Friedrichshain
A sbirciare le foto, il Minimal Bar sembra tutto fuorché minimale. Cinque sale collegate da corridoi contorti, pareti dipinte (di graffiti, naturalmente), spaziosi divanetti, DJ diversi ogni sera. E, naturalmente, tavolini da ping-pong. Il locale è composto da due piani: durante i giorni feriali il piano superiore è chiuso, ma nel weekend si apre, popolandosi di gente che lo frequenta, o per un pre-serata o per farci le ore piccole. Il locale ospita DJ, principalmente berlinesi e specializzati in musica minimal e deep house.
Indirizzo: Rigaer Str. 31
View this post on Instagram
3) Promenaden Eck – Neukölln
Completamente rivestito in legno, dall’aria rustica ma elegante, il Promenaden Eck sembra avere più anime: di pomeriggio è un posto rustico ma quasi sontuoso, con divani ampi e confortevoli, tappeti persiani, quadri e lampadari di cristallo; di sera, con luci dai colori saturi, diventa una sorta di club dove poter ascoltare ogni giorno un tipo diverso di musica. La sala con il tavolo da ping-pong non è meno ricercata: anche questa tutta in legno e con una luce azzurra fosforescente a illuminarla.
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
Leggi anche: Bei Winchen, il locale di Berlino aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Foto di copertina: Muhammadtaha Ibrahim Ma’aji, Unsplash CCO