5 bar underground di Berlino dove poter giocare a ping pong

5 locali underground a Berlino dove bere e poter anche giocare a ping pong, istituzione berlinese

Graffiti, Spätkauf, parchi, sono alcuni dei simboli di Berlino. Insieme ai tavoli da ping pong. È possibile trovarli un po’ ovunque in città, tanto che, secondo Expedia, si può fare un tour di Berlino seguendo i  tavolini da ping pong disseminati per la città. Più o meno ogni berlinese sembra avere un debole per questa attività. Non si tratta, naturalmente, di uno sport, ma anche di un modo per socializzare: non è raro trovare infatti tavolini da ping pong all’interno di bar e pub, oltre che nei parchi, con giocatori con una birra in una mano e una racchetta nell’altra. Ci sono almeno 1000 “tischtienns” solo a Berlino. Su internet si trova persino una mappa in cui poter trovare il tavolo più vicino o nella zona che si preferisce. Noi abbiamo raccolto 5  locali dove poter bere, ascoltare musica, e giocare a ping pong.

1) Zimt und Zunder – Friedrichshain

Gestito da Bruni e da sua figlia Nadja, il locale, una vera e propria kneipe, ha cambiato sede tre volte, stabilendosi in Friedrichshain poco prima del lockdown. Non è stato un periodo facile per Bruni e Nadja: le restrizioni hanno limitato in maniera significativa la clientela, causando enormi perdite economiche. Zimt und Zunder però è riuscito a sopravvivere alla pandemia, tavoli da ping pong compresi. Organizza cene “pop-up” (eventi in cui uno chef prepara cene speciali per l’occasione), eventi musicali per bambini e serate con DJ in orari post-lavorativi.

Indirizzo: Gärtnerstraße 15

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle 6 di pomeriggio

Sabato e domenica dalle 4 di pomeriggio.
Sito ufficiale


2) Minimal Bar – Friedrichshain

A sbirciare le foto, il Minimal Bar sembra tutto fuorché minimale. Cinque sale collegate da corridoi contorti, pareti dipinte (di graffiti, naturalmente), spaziosi divanetti, DJ diversi ogni sera. E, naturalmente, tavolini da ping-pong. Il locale è composto da due piani: durante i giorni feriali il piano superiore è chiuso, ma nel weekend si apre, popolandosi di gente che lo frequenta, o per un pre-serata o per farci le ore piccole. Il locale ospita DJ, principalmente berlinesi e specializzati in musica minimal e deep house.

Indirizzo:  Rigaer Str. 31

Orari di apertura:
Venerdì dalle 19  alle 6
Sabato dalle 19 alle 8

3) Promenaden Eck – Neukölln

Completamente rivestito in legno, dall’aria rustica ma elegante, il Promenaden Eck sembra avere più anime: di pomeriggio è un posto rustico ma quasi sontuoso, con divani ampi e confortevoli, tappeti persiani, quadri e lampadari di cristallo; di sera, con luci dai colori saturi, diventa una sorta di club dove poter ascoltare ogni giorno un tipo diverso di musica. La sala con il tavolo da ping-pong non è meno ricercata: anche questa tutta in legno e con una luce azzurra fosforescente a illuminarla.

Indirizzo: Schillerpromenade 11
Orari di apertura:
Venerdì dalle 19 alle 6 di mattina
Sabato dalle 19 alle 8 di mattina

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da promenaden Eck (@promenaden_eck)

4) Ruth & Goldammer – Neukölln
Questo locale rappresenta l’anima del distretto di Neukölln: rustico e senza pretese, ma al tempo stesso eccentrico. Tra le pareti di legno, in un’atmosfera intima grazie alle luci soffuse, Si servono birre (anche locali), cocktail e long drinks anche a prezzi popolari, e ogni sera c’è musica. Non manca un tavolino da ping pong, naturalmente: e ogni lunedì si organizza una partita di ping pong “in corsa” (ovvero in cui si gioca a ping-pong correndo attorno al tavolo). Meglio portare il proprio occorrente per giocare, se lo si ha.
Indirizzo: Flughafenstraße 38, Neukölln
Orari di apertura:
Lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 2
Giovedì dalle 17 alle 3
Venerdì dalle 17 alle 4
Sabato dalle 17 alle 3
Domenica dalle 17 all’1
5) Schmittz – Mitte
Lo Schmittz è un’istituzione per chiunque sia appassionato di calcio. Vengono abitualmente trasmesse tutte le partite della Champions League e Bundesliga. Se però lo sport non è di vostro interesse, c’è sempre la possibilità di fermarsi a bere qualcosa e giocare a ping-pong in questo locale tipicamente berlinese: tutto rivestito in legno (all’interno) e graffiti (all’esterno).
Indirizzo: Torstraße 90
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 3
Sabato e domenica dalle 15 alle 3

Leggi anche: Bei Winchen, il locale di Berlino aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina:  Muhammadtaha Ibrahim Ma’aji, Unsplash CCO