Notte delle Stelle 2020, a Berlino il grande gala organizzato da Massimo Mannozzi

Tutti i dettagli della prossima edizione della Notte delle Stelle, l’elegante festa organizzata da Massimo Mannozzi per celebrare la vicinanza tra Italia e Germania

Claudia Gerini, Jessica Schwarz, André M. Hennicke e Gojo Mitic: sono i 4 premiati alla prossima Notte delle Stelle, in programma venerdì 28 febbraio come sempre presso il Maritim Hotel. Dal 1993 infatti, per una notte, italiani e tedeschi si ritrovano a Berlino prima a tavola, poi a ballare in una delle feste più glamour e “cinematografiche” dell’anno. Il rito si ripeterà anche quest’anno,  Ci saranno centinaia gli ospiti, sia berlinesi d’adozione, che di passaggio a causa della contemporaneità con il festival del cinema di Berlino, una cornice perfetta per l’assegnazione del Premio Bacco a quattro star del cinema si siano particolarmente distinte nell’ultimo anno o con la propria carriera in generale.   Gran maestro di cerimonie è  Massimo Mannozzi, cavaliere della Repubblica Tedesca, per di quarant’anni titolare di Bacco (da qui il nome del premio), leggendario ristorante italiano a Berlino chiuso nel 2016, da cui deriva però quel Bocca di Bacco, gestito dal figlio Alessandro, oggigiorno uno dei più prestigiosi locali nella capitale tedesca.

Notte delle Stelle, come partecipare

La Notte delle Stelle è un gala sia ad inviti che con possibilità di acquisto biglietti. 250 € per stare seduti al tavolo nella sala principale, 120 € per posti in galleria. In entrambi i casi si tratta di un tutto compreso (cibo e bevande a volontà). Per maggiori informazioni: +49 17672683779.

La storia della Notte delle stelle

La prima edizione risale al 21 febbraio del nel 1993. Da allora ogni anno, in contemporanea con la Berlinale, è uno degliappuntamenti di riferimento della movida invernale della capitale tedesca nonché occasione per la consegna del premio Bacco. Location è da sempre il Maritim Hotel. Ad aver ritirato la statuetta progettata dall’artista Fulvio Pinna (autore anche di uno dei murali dell’East Side Gallery) tra i vari nomi vale citare: Alba Rohrwacher, Henry Hübchen, Wim Wenders, Armin Müller-Stahl, Gabriele Salvatores, Francesca Neri, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz, Mario Monicelli, Claudia Cardinale, Franka Potente, Christian De Sica, Riccardo Scamarcio, Isabetta Ragonese, Lino Banfi, Til Schweiger, Catarina Murino, Martina Gedeck, Ornella Muti, Pierfrancesco Favino e Mario Adorf.

Massimo Mannozzi simbolo di un’italianità aperta, colta e generosa a Berlino

Massimo Mannozzi da cinquant’anni è uno dei simboli della vicinanza culturale tra Italia e Germania. Viareggino, ancora sedicenne, si trasferisce a Berlino nel 1961 seguendo un amore conosciuto in Svizzera e successivamente a lungo sua compagna. Nel 1968 apre a due passi dal Ku’damm, inaugurò tra mille sacrifici quello che nel tempo sarebbe diventato uno dei più importanti ed apprezzati ristoranti di Berlino, il Bacco. All’epoca la ristorazione italiana a Berlino si adagiava su gusti e aromi ricalcati sulle aspettative tedesche. Mannozzi provò a portare la cucina autentica riscuotendo il giusto successo, tanto che non c’è personaggio della politica, dello spettacolo o dello sport che passando per Berlino non si sia seduta al suo ristorante. Da Freddy Mercury a Robert Downey Junior, passando per Pelé e Gorbaciov: la cucina del Bacco ha tenuto a lungo in alto i nostri valori enogastronomici cercando di riversare il successo ottenuto in una serie di iniziative culturali di successo. Assieme alla Notte delle stelle infatti vale citare gli Incontri Berlinesi. Ideati nel 1990, si tratta di una cena annuale ad inviti riservati a personaggi di spicco di cultura, politica, imprenditoria italiani o stranieri che vivano a Berlino e siano appassionati di Bel Paese (a questi eventi nel tempo hanno partecipato alcuni dei più grandi nomi della storia contemporanea tedesca). Per questo continuo impegno di “ponte” tra Italia e Germania Mannozzi  è stato nominato Cavaliere della Repubblica Tedesca nel 1995.

Notte delle stelle e Premio Bacco 2020

venerdì 28 febbraio dalle 19 in poi (prima aperitivo, poi cena e festa)

presso il Maritim Hotel

Stauffenbergstr. 26a, 10785 Berlin-Tiergarten

prenotazioni: +49 17672683779

Photo Cover: Massimo Mannozzi (fondatore della Notte delle Stelle) mit den Preistraegern Christina Neubauer, Matilda de Angelis, Sebastian Koch, Elisabeth Lanz, Klaus J. Behrendt, Michael Wolf (Veranstalter)  bei Notte delle Stelle 2018 im MARITIM Hotel Berlin – © Agentur Baganz / Courtesy of Massimo Mannozzi