Marian Trapassi

Marian Trapassi + Luca Burgio, a Berlino il doppio concerto dei due cantautori siciliani

Marian Trapassi e Luca Burgio, due cantautori insieme dal vivo a Berlino per due serate di musica italiana d’autore

Le origini sono per entrambi siciliani, l’attuale residenza invece a Milano e Berlino. Parliamo rispettivamente di Marian Trapassi e Luca Burgio. I due saranno in concerto mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio nella capitale tedesca per un doppio appuntamento legato dalla musica d’autore di qualità. Entrambi studenti d’arte, hanno in comune anche l’aver vissuto in Spagna e diverse esperienze con il teatro. Sul piano artistico invece entrambi pongono grande attenzione nei testi e nell’originalità delle melodie. Il concerto sarà una bella occasione per ascoltarli entrambi. Mentre Luca Burgio è di casa a Berlino, Marian Trapassi si trova in tour per promuovere il suo ultimo album, “Bianco”. Per lei sarà la prima volta dal vivo a Berlino. Accompagnata dal chitarrista Antonio Magrini, presenterà le sue canzoni in acustico: racconti, e riflessioni di vita pieni di suggestioni ed immagini. A seguire Luca Burgio proporrà le canzoni tratte dai sui ultimi lavori dalle atmosfere letterarie e raffinate, esibendosi con la propria chitarra in duo col pianista Florian Finis.

Marian Trapassi, chi è

Cantautrice diplomata all’Accademia delle belle Arti, è palermitana di nascita, ma milanese d’adozione. Nel 2004 ha vinto il premio Ciampi, mentre nel 2014 è stata candidata per il miglior album d’esordio al premio Tenco. In totale ha inciso cinque album. Il quarto, “Bellavita, l’arancia e altri viaggi “, (Adesiva discografica 2014), è diventato anche uno spettacolo di teatro/canzone per la regia di Alessandra Faiella messo in scena anche a Zelig lo storico teatro della comicità milanese. Il suo ultimo album, “Bianco”, un mix di jazz, folk e blues, ha come filo conduttore il suono originale e narrativo della voce . Da questo lavoro sono stati estratti diversi singoli e realizzati vari video clip. L’ultimo “Siamo come siamo “ è stato girato interamente a Palermo per la regia di Alessandro Cracolici.

Luca Burgio, chi è

Nella musica di Luca Burgio riecheggiano un’attenzione al racconto, alla parola e un certo mondo swing e jazz. Siciliano d’origine, attualmente residente a Berlino, è Laureato in Storia e Critica dell’Arte. Nel 2015 ha inciso il suo album d’esordio “Vizi Peccati e Debolezze” in collaborazione con la Maison Pigalle (2016 New Model Label ) e candidato fra i 50 album al premio Tenco come migliore opera prima. Dopo un lungo tour in giro per l’Europa, decide di stabilirsi in Germania. Dall’album nasce uno spettacolo teatrale “La storia di un cantautore” riadattato anche in lingua tedesca e andato in scena in diversi teatri berlinesi. Nel 2019 esce “Versi da Bancone” EP pubblicato sempre dalla New Model Label in collaborazione con la Maison Pigalle.

Marian Trapassi + Luca Burgio in concerto a Berlino

Mercoledì 26 Febbraio 2020, ore 21

presso lo Z Bar, Bergstrasse 2, 10115 Berlin-Mitte

Giovedì 27 Febbraio 2020, ore 21

presso l’800A.

Stettinerstrasse 19, 13357 Berlin-Wedding