«Io, italo-tedesco, a Cefalú dirigo Solemar Academy, scuola di italiano per vacanze mozzafiato»

Solemar Academy, per tutti quelli che cercano una scuola d’italiano ma allo stesso tempo vogliono godersi una bellissima vacanza in Italia.

«Vivo in un posto meraviglioso e lavoro in un contesto internazionale. Cosa posso chiedere di più?» A parlare è Valerio Gruessner, italo-tedesco, classe 1986, che da circa dieci anni gestisce la scuola d’italiano di famiglia in una location d’eccellenza: Cefalù, in Sicilia. «Amiamo definirci una scuola “boutique” per l’atmosfera che si respira dentro le nostre mura: ricorda quella di un invitante salotto o di un centro culturale, aperto e curioso. Qui si possono trovare corsi d’italiano per tutti i gusti in un momento in cui raggiungere la Sicilia non è mai stato così facile: l’aeroporto internazionale di Palermo ha ormai collegamenti diretti con tutte le maggiori città europee e i voli se prenotati con un minimo di anticipo hanno prezzi più che abbordabili.»

Solemar Academy mette in palio un corso di italiano per due persone alloggio incluso in occasione dell’evento Berlin Ice Cream Week. Scopri qui come vincerlo.

Solemar Academy, la storia

«Mia madre, italiana, originaria di Palermo, e mio padre, tedesco, si sono conosciuti nel Sud della Germania mentre frequentavano l’università. Anche una volta nati io e mia sorella sono rimasti a vivere ad Ulm, finché mio nonno paterno non ha fatto loro un’offerta che non potevano rifiutare: se fossero tornati in Italia avrebbe regalato loro la casa al mare in Sicilia. Si sono trasferiti così a Mongerbino vicino Palermo e, poiché mia madre in Germania stava lavorando come insegnante di italiano, hanno avuto un’idea per quel tempo più che innovativa: aprire una scuola di italiano. Era il 1986 e, tranne qualcosa a Firenze o Roma, non c’erano scuole di italiano in Italia. E’ stata sicuramente la prima in Sicilia e forse di tutto il Sud Italia. Poiché a quel tempo non esisteva internet, per fare pubblicità mio padre due volte l’anno partiva dalla Sicilia con la macchina carica di locandine e faceva il giro della Germania e altri paesi europei per tappezzare le università. Quello che proponevano era una combinazione di corso di lingua e vacanza in Sicilia. Funzionava, tanto che nel 2000 hanno aperto una seconda sede a Cefalù, che poi si è rivelata più adatta per quello che facevamo ed è rimasta l’unica. Che io nel 2011 prendessi in mano l’attività non era stato programmato, è successo semplicemente in seguito ad un cambiamento nell’organico dell’azienda. Da allora non mi sono pentito della mia scelta: insegniamo la lingua più bella del mondo in uno dei posti più belli del mondo. Vedere come gli studenti apprezzano la nostra Sicilia è la più grande ricompensa che si possa avere.»

Solemar Academy, la location

«Oltre ad imparare l’italiano, a godere del clima subtropicale siciliano e a gustare il miglior cibo del mondo, alla Solemar è possibile conoscere tanta gente interessante, internazionale e di tutte le età. La scuola si trova infatti a Cefalù,  piccola città affacciata sul mare con una bella cattedrale Patrimonio dell’Unesco che si trova a solo 50 minuti di treno da Palermo. Gli abitanti di Cefalù sono veramente simpatici e calorosi quindi preparatevi a diventare amici del barista sotto casa o a fare delle degustazioni gratuite con il fruttivendolo davanti scuola. La Solemar ha le dimensioni giuste per garantire varietà di studenti e un’atmosfera familiare. Abbiamo oltre 30 anni di esperienza nel settore, perciò troverete corsi di qualità, approcci adeguati e metodologie moderne.»

Solemar Academy, i corsi e le attività extra

«Abbiamo corsi di tutti i tipi e per tutti i livelli di italiano: intensivi, estensivi, lezioni private, lezioni di gruppo o via Skype. Il corso più amato dai nostri studenti è quello mattutino con 20 unità didattiche settimanali. Ogni lunedì iniziano i corsi e si effettua una divisione in base ai livelli. Per garantire un apprendimento più veloce i gruppi sono piccoli, massimo 9 partecipanti. Parte integrante della nostra offerta sono le attività nel tempo libero: organizziamo visite guidate, escursioni, degustazioni di vini e altri prodotti tipici, gite in barca… In generale cerchiamo di spingere destinazioni ed attività meno commerciali perché Cefalù è una meta turistica ma ai nostri studenti vogliamo mostrare anche la vera Sicilia.»

Solemar Academy

Via Enrico Fermi, 13, 90015 Cefalù

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30

Tel:  +39 0921 921029 / +39 339 6097076

Mail: info@solemar-academy.com

Sito web

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Foto © Solemar Academy