Germania, 4600 contagi. A Monaco comunque si vota. Presidente pneumologi: “Poco personale per una lotta lunga”

Sale il numero dei contagi in Germania, nel frattempo cominciano ad emergere le prime criticità del sistema

Bel 4600 contagi. È il numero di stamattina, domenica 15 marzo. Sale anche il conto dei decessi, ora arrivato a nove. La crisi comincia ad essere raccontata anche dal punto di vista del sistema sanitario nel suo complesso e non dei singoli Länder. Lo dimostrano le parole di stamattina di  Michael Pfeifer, presidente della Deutschen Gesellschaft für Pneumologie und Beatmungsmedizin (Società tedesca di pneumologia e medicina respiratoria), che ha reso pubblica la sua preoccupazione riguardo alla situazione del personale negli ospedali tedeschi: “Più dell’attrezzatura a preoccuparci è lo staff. Non abbiamo abbastanza persone preparate a lavorare in terapia intensiva. Sarebbe stato da preparare tempo fa affinché possa essere usato anche in momenti di crisi come questa”.

Fonte https://www.worldometers.info/

La curva dei contagi in Germania – Fonte: https://www.worldometers.info/

Confermate le elezioni in Baviera

La stato di crisi è serio, ma non quanto le elezioni comunali a in Baviera che sono state confermate per la giornata di oggi. A causa dell’assenza di molti addetti al controllo dei voti, lo stato federale ha chiesto agli insegnanti scolastici di aiutare che tutto si svolga regolarmente. Dalle 8 di stamattina più di un milione di persone è atteso alle urne per scegliere il nuovo sindaco cittadino e altri sindaci della zona con buona pace del rischio di assembramenti in un’area, la Baviera, dove è in atto uno dei maggiori focolai di tutta la Germania.

Bar di Berlino obbligati alla chiusura dalla polizia

La polizia di Berlino ha passato la notte appena trascorsa in giro per la città ad obbligare la chiusura di bar e kneipe soprattutto nella zona di Neukölln. Lo stop immediato imposto dalle autorità cittadine è arrivato solo ieri (sabato) pomeriggio, anticipando di tre giorni quello annunciato dal sindaco Michael Müller venerdì scorso. La polizia sia dentro i locali che attraverso il proprio account Twitter ha chiesto più volte durante la notte a gestori di bar e clienti di comportarsi responsabilmente.

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, scrivi a info@berlinoschule.combanner scuola berlino schule

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

UnSplash  © Fusion Medical Animation – CCo