Dark, dove sono le location berlinesi della seconda stagione
Dark, la serie tv tedesca originale Netflix, girata a Berlino, nei suoi dintorni e allo Studio Babelsberg di Potsdam
Fantascienza, thriller e genere drammatico. La serie tedesca Dark prodotta da Netflix è una delle serie più in voga del momento. In un sondaggio di Rotten Tomatoes è stata addirittura considerata dal pubblico una delle serie migliori di sempre. La storia ha inizio con un terribile avvenimento: l’inspiegabile scomparsa di due bambini nella piccola città di Winden. Da questo fatto si intrecceranno le storie di quattro differenti famiglie, i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler e i Tiedemann. Il tutto è complicato dai misteriosi varchi temporali che catapulteranno i personaggi nel passato, nel futuro o in altri piani dimensionali.
La risposta a questi strani eventi e sparizioni, non si trova in un dove ma quando!
Molte scene sono state girate all’interno dello Studio Babelsberg di Potsdam, ma non tutte le ambientazioni della serie sono immaginarie, anzi Dark è un amalgama di luoghi di Berlino e dintorni. Scopriamo quali.
-
Le grotte di Winden
La foresta dove si trovano le grotte della città di Winden è in realtà la più vasta foresta cittadina di Berlino (misura ben 3000 ettari) a Grunewald. L’ingresso delle grotte di Winden dove si trova il passaggio per il viaggio nel tempo, sono state girate in una foresta tra Tremsdorf e Saarmund vicino a Wildenbruch, a sud di Potsdam. Le riprese degli interni, come quando Claudia Tiedemann scende nella caverna, sono state girate invece nella Unicorn Cave nella regione di Harz.
immagine presa da Youtube</
Visualizza questo post su Instagram -
Il liceo di Widen
Il liceo dove si intrecciano le vite dei protagonisti è in realtà la Reinfelder Schule a Westend, a Berlino. E’ una scuola elementare e secondaria, con insegnanti che seguono il metodo Montessori. L’esterno è quasi esattamente lo stesso di quello mostrato nella serie.
Reinfelder Schule – immagine da Google Maps
-
Le porte della centrale nucleare di Winden
Le riprese degli ingressi della centrale nucleare sono state realizzate vicino al campanile dello Stadio Olimpico di Berlino.
Le ciminiere della centrale nucleare sono state aggiunte grazie alla tecnologia CGI.
Campanile dello Stadio Olimpico di Berlino – immagine da Google Maps
- La Chiesa della confederazione Sic Mundus
La Chiesa ha un ruolo fondamentale all’interno della serie poiché è qui che Noah incontra Michael. Questa magnifica architettura in legno dallo stile scandinavo, eretta tra il 1908 e il 1911, si trova nel cimitero Südwestkirchhof a Stahnsdorf vicino Potsdam. Anche i binari ferroviari ed il ponte che si vedono nella serie si trovavo in una foresta non lontana dalla chiesa.
Visualizza questo post su Instagram
-
La stazione di polizia
La stazione di polizia dove Ulrich e Charlotte lavorano è in realtà l’Accademia delle Arti di Berlino (Akademie der Künste) in Hansaviertel vicino a Tiergarten.
-
La stazione di servizio
La stazione di servizio dove è parcheggiata la roulotte di Bernadette Wöller è la zona dello Zollamt Dreilinden, l’ufficio doganale all’ingresso del settore americano di Berlino.
Visualizza questo post su Instagram
- Il lago
Nel sesto episodio della seconda stagione Martha, Jonas, Franziska e Magnus vanno a nuotare in un piccolo lago. Questo è il Nudower Teiche che si trova nella periferia di Potsdam. - La casa di Jonas
Infine, la casa in cui abita Jonas è nascosta in una zona molto periferica a sud di Berlino. Fun fact: il suo proprietario vende le tegole della casa ed organizza dei tour a 300 euro! -
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina da Youtube: Trailer Dark