https://www.lensculture.com/clo-catalan © Clo Catalan

Cinema, musica e divertimento in salsa sudamericana: il Lakino festeggia a Berlino la sua ottava edizione

Il Lakino Festival arriva alla sua ottava edizione

AGGIORNAMENTO: l’evento è stato posticipato a data da definire

Si chiama Lakino ed è ormai sinonimo di cinema sudamericano a Berlino. L’ottava edizione avrà vita dal 22 al 26 aprile. Quartiere generale sarà come sempre il cinema Babylon di Rosa-Luxemburg Str. 30, ma alcuni eventi avranno vita anche al Lichtblick-Kino di Kastanienalle 77. Verranno mostrati alcuni dei migliori cortometraggi firmati da autori latino-americani, a prescindere dal dove siano stati girati. Tutti i film saranno con i sottotitoli in inglese. Per sapere quali bisognerà attendere il 20 marzo. Il comitato organizzativo è ancora infatti in fase di selezione. Ciò che è sicuro è che il 24 Aprile ci sarà un bell’evento di musica per festeggiare il festival. Il celebre  cantante argentino, Nito Mestre suonerà al Babylon, unica tappa tedesca di un tour europeo.

La storia del festival Lakino

Ad fondare il festival è stato il grande (lo conosciamo e confermiamo) Martin Capatinta, peruviano di Lima da tanti anni a Berlino. Lo organizzò in soli nove mesi con l’aiuto di un amico. Fin dall’inizio Martin ha scelto di incentrare il festival sui cortometraggi (lo slogan quest’anno è Spring is too short to watch long films) riuscendo ad attirare ad ogni edizione sempre più pubblico. Lo scopo da sempre è quello di usare il cinema per condividere storia, cultura, tradizione e la diversità latino-americana grazie alla collaborazione con ambasciate, istituti di cultura e sponsor privati. Molti dei registi sono invitati a Berlino a presentare i loro film (ogni sera ne vengono presentati un numero tale da coprire almeno un’ora e mezzo di proiezione. Nel corso degli anni il Lakino ha lanciato anche un’edizione per lungometraggi e diversi altri eventi durante l’anno, sia concerti che party a base di cumbia. Insomma, è diventato un punto di riferimento per chi ama l’arte unita al buon umore. Sarebbe un peccato perderselo.

Lakino Festival

dal 22 al 26 aprile

al BABYLON Rosa-Luxemburg-Str. 30

e al Lichtblick-Kino di Kastanienalle 77

Evento facebook

Concerto di Nito Mestre

venerdì 24 aprile alle 21

al BABYLON

early bird ticket: 25 € , regular 30 € acquistabili qui

 

Photo Cover: © Clo Catalán 

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter