Berlino, in tre giorni due rapine molto simili a portavalori

Berlino: le rapine a portavalori sono diventate sempre più frequenti. Nella stessa settimana due attacchi simili a due grandi magazzini

Giovedì 17 dicembre, verso le ore 16, alcuni criminali hanno rapinato un portavalori presso il centro commerciale Park Center Treptow. L’attacco è stato mirato verso due agenti che trasportavano il denaro davanti ad un ascensore del centro commerciale utilizzando dello spray irritante. È stata rubata una valigia dal valore di 220.000 euro in contanti. Gli autori si sono poi dati alla fuga in macchina.

Non è la prima volta che accadono rapine del genere a Berlino, anzi. Sembra essere una tipologia di crimine in aumento quest’anno. Due giorni, prima della vicenda del Park Center, c’era stata una rapina molto simile ai danni di un portavalori presso l’ Ikea di Berlino-Tempelhof.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da rbb24 (@rbb24)

La rapina al Park Center Treptow: i dettagli

Dopo aver preso il bottino, 220.000 euro in contanti, gli autori dell’attacco si sono dati alla fuga attraverso Beermannstrasse verso Neukölln. Per questa ragione sono state bloccate molte strade e si sono creati degli ingorghi di traffico.


La SEK ha perquisito ogni piano dell’edificio perché inizialmente non si sapeva se alcuni rapinatori fossero ancora nascosti all’interno. Sul posto sono intervenuti 250 agenti di polizia, inclusi i funzionari dell’unità speciale della polizia federale (GSG 9). Questi ultimi sono rimasti in servizio fino a tarda ora e hanno sorvegliato nelle vicinanze del centro commerciale. La polizia ha controllato e interrogato i clienti che erano all’interno del centro, facendole uscire fuori a piccoli gruppi per verificare se gli autori fossero tra loro. Sono stati scortati all’esterno con le mani alzate, come testimoniano alcune foto. La polizia ha dichiarato che i sospettati sono al massimo tre, ma sono ancora in fuga.

Rapine a portavalori in aumento a Berlino

Martedì 14 dicembre tre rapinatori hanno rapinato a mano armata un furgone portavalori presso l’Ikea di Berlino-Tempelhof. Gli attentatori hanno minacciato un dipendente di un’azienda di trasporto di denaro con un’arma da fuoco e hanno rubato una valigia contenente una grossa somma di denaro. Il dipendente stava uscendo dalla porta sul retro di Ikea e, dopo avergli preso la valigia, i tre rapinatori si sono dati alla fuga su un’ Audi A8 bianca.

Le rapine al Park Center e all’ Ikea non rappresentano dei casi isolati. Negli ultimi mesi si sono verificate tre rapine simili a Berlino.

Nel mese di giugno, dei rapinatori hanno attaccato un portavalori a Wilmersdorf, minacciando il dipendente con armi da fuoco e portando via un bottino di mezzo milione di euro.

Il 31 luglio, quattro uomini hanno cercato di rapinare un portavalori presso una filiale della Postbank a Neukölln, utilizzando dello spray irritante. Non sono riusciti a rubare la valigia, ma hanno ferito molte persone con lo spray. L’operazione di polizia ha coinvolto 150 agenti.

Cinque giorni dopo un nuovo attacco alla stessa filiale. Gli autori hanno speronato una grata della finestra con la macchina e sono entrati nell’edificio. Una guardia di sicurezza è stata ferita da alcuni colpi di pistola. In seguito gli autori hanno dato fuoco all’auto e sono scappati verso l’autostrada dove un veicolo li attendeva. Il giorno successivo, la polizia ha bloccato l’autostrada cittadina per portare avanti le ricerche con speciali cani da rilevamento. La caccia agli autori del crimine è ancora aperta.

La polizia ha sottolineato che gli approcci alle rapine sono stati diversi, ma continua ad esaminare possibili relazioni. Stanno indagando sulla presenza di criminali appartenenti a clan di origine araba che negli ultimi anni hanno effettuato rapine a portavalori o irruzioni nelle banche.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Park Center Treptow da Wikimedia https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Park_Center_Treptow_Foto_01.jpg