Berlino, i nuovi tram saranno lunghi 50 metri

A partire dalla fine del 2022, i tram che attraverseranno la capitale tedesca saranno decisamente più lunghi.

Martedì 15 dicembre, la società di trasporti pubblici di Berlino (BVG) ha ordinato per la prima volta tram lunghi 50 metri. A occuparsi di questa commissione è il produttore Bombardier che consegnerà a Berlino fino a 117 veicoli, inclusi quelli lunghi 30 metri.
La ditta canadese con più di 52.000 dipendenti, ripartiti in due settori di attività (aerei e treni), è uno dei leader mondiali dell’industria del trasporto. La sua forza risiede nell’innovazione grazie alla quale si stabiliscono nuovi standard per il comfort dei passeggeri, l’efficienza del carburante e la sicurezza.
Nell’accordo con la BVG, Bombardier ha accettato di fornire pezzi di ricambio per oltre 30 anni.

Un sistema di trasporti in continua evoluzione

Grande entusiasmo nelle parole di Eva Kreienkamp amministratrice delegata di BVG che afferma «Siamo uno dei più grandi operatori di tram del mondo. E la nostra offerta continua a crescere, sia in termini di orari che di tratte. Sono molto lieta che ora stiamo investendo di nuovo nei nostri mezzi».
Questi nuovi tram saranno disponibili dalla fine del 2022 e porteranno una ventata di modernità. L’utilizzo dei trasporti pubblici, e in questo caso della mobilità su rotaia, è di cruciale importanza in quanto consente di alleggerire il flusso del traffico, riducendo di conseguenza l’inquinamento atmosferico. La flotta di tram di BVG è attualmente composta da 150 veicoli GT6, acquistati dal 1994 e 207 veicoli Flexity, acquistati dal 2008. I treni di nuova generazione stanno gradualmente sostituendo i veicoli GT6 soprattutto nel sud-est di Berlino. Le versioni da 50 metri saranno utilizzate sulla linea M4 particolarmente apprezzata, dove i veicoli GT6 stanno attualmente guidando in doppia trazione. Tutte le consegne dell’accordo verranno effettuate entro il 2033.

La Deutsche Bahn ha annunciato novità per quanto riguarda i treni S-Bahn

Dal 1 gennaio 2021 anche i treni della S-Bahn (rete di trasporti berlinesi non controllata da BVG ma da Deutsche Bahn) cominceranno a essere sostituiti da convogli più moderni. In totale è prevista la produzione di 106 nuovi treni, per un totale di ben 382 vagoni, che entreranno in servizio entro la fine del 2023. I convogli verranno prodotti dal consorzio di autotrasporti Stadler und Siemens e appartengono alla classe 483/484. Secondo Albrecht Neumann, CEO di Rolling Stock di Siemens Mobility, si tratta di un «progetto faro per la mobilità urbana», dato che i nuovi treni «offrono un’esperienza di viaggio migliorata, più comfort per i berlinesi» e «sono particolarmente robusti».

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Tram Berlino ©John Weis da Wikipedia CC3.0