“berlinHistory”: l’app gratuita per conoscere camminando i monumenti di Berlino.
Nasce ‘berlinHistory’: l’app per conoscere tutti i segreti storici di Berlino, semplicemente passeggiando per la città
Lanciata nel sistema a febbraio, l’app “berlinHistory” sta acquisendo sempre più recensioni positive. Essa si propone come un’applicazione di storia che utilizza delle mappe interattive con immagini, video, testi, per cercare di far conoscere la storia nascosta per le vie di Berlino. Aprendo l’app si trova una mappa della città in cui sono segnalati i vari punti di interesse storico, suddivisi in diversi colori a seconda dei vari periodi storici. L’utente può visualizzare la propria posizione e scoprire i segreti della città attorno a lui. Per ogni monumento si possono anche visualizzare immagini risalenti a 50 o 100 anni prima, in modo tale da confrontare il passato con il presente. Inoltre vengono proposti degli itinerari nella città che abbracciano svariati temi storici i quali possono essere seguiti passo dopo passo. Tutto ciò è ovviamente disponibile in diverse lingue, per essere alla portata di tutti!
L’obiettivo della nuova app storica
L’obiettivo principale dell’app è quello di far conoscere ai suoi utenti l’ampio background storico-culturale della città di Berlino. Per di più questa applicazione potrebbe essere un ottimo supporto tecnologico agli istituti scolastici, che potrebbero usufruirne utilizzando i suoi itinerari tematici per le gite di istruzione. In un’intervista il graphic manager di “berlinHistory”, Oliver Brentzel, ha affermato che l’app è in continua evoluzione: «Ci sono molte altre idee. Fondamentalmente il principio della nostra app è quello di non finire mai».
I partner che partecipano all’iniziativa
La berlinHistory e.V. è un’associazione senza scopo di lucro e fornisce nell’app i suoi contenuti gratuitamente e senza pubblicità. L’idea ha attirato l’attenzione di più di 60 istituzioni culturali berlinesi che hanno deciso di cooperare con essa fornendo le loro conoscenze ed immagini al fine di migliorare e valorizzare sempre più il progetto. Fra questi vi sono il Museo storico tedesco, l’Archivio di Stato di Berlino e l’Associazione Berliner Unterwelten.
Leggi anche: Berlino ha ora una mappa dei suoi alberi e ognuno può registrare quando gli dà l’acqua
Conosci la capitale tedesca con il Free Tour di Berlino, l’unico tour in italiano ad offerta libera della città. Prenota anche le altre visite guidate di Berlino. Basta scegliere la data che preferisci e inserire il codice sconto “BERLINO-MAGAZINE” al momento della prenotazione.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: da Pixabay