10 cose da vedere a Bamberga, la capitale della birra
Bamberga è una città medievale della Baviera, famosa per la birra e patrimonio dell’Unesco
La cittadina di Bamberga è conosciuta per il caratteristico stile medievale e per le birrerie Bamberg. Ha acquisito ancora più popolarità quando dal 1993 è diventata ufficialmente Patrimonio culturale dell’Unesco. Il paesino tedesco, situato a nord della Baviera, sorge su sette colli nell’Alta Franconia, e proprio per questo motivo viene chiamato la “Roma della Franconia”. Bamberga è attraversata dal fiume Regnitz e ogni anno migliaia di turisti sono attratti dalla cultura del luogo, dalla splendida architettura e dalle tipiche birrerie all’aperto. Ecco le dieci cose da vedere e da non perdere a Bamberga.
1. Il Municipio Vecchio, Altes Rathaus
Il vecchio Municipio si eleva su un ponte nel bel mezzo del fiume Regnitz e all’interno è possibile ammirare una collezione permanente di porcellane Ludwig e il corridoio in stile Rococò. Gli intricati affreschi sulla facciata furono dipinti durante il 18esimo secolo, quando l’edificio fu restaurato con uno stile barocco.
2. Il duomo di Bamberga
Il duomo di Bamberga è una delle sette cattedrali imperiali della Germania e fu fondata dall’imperatore Enrico II nel 1004, infatti dentro si può trovare la tomba imperiale dell’imperatore Enrico e della moglie Cuneconda. L’edificio presenta uno stile architettonico romanico nel suo lato est e gotico nel suo lato ovest, le sue quattro torri verdi spiccano chiaramente nel cielo della città tedesca. Nella cattedrale c’è tanto da scoprire: opere d’arte, due cripte, la tomba di marmo del Papa Clemente II, la statua del Cavaliere di Bamberga e tanto altro.
3. Il Castello di Altenburg
Il Castello di Altenburg si avvale di una posizione pittoresca perchè si trova sul colle più alto della città, dal quale è possibile osservare una vista mozzafiato dell’intera cittadina e di tutti i suoi spazi verdi.
Visualizza questo post su Instagram
4. La Residenza Nuova
La Residenza nuova, in tedesco Neue Residenz è l’antico palazzo dei principi-vescovi di Bamberga. L’edificio venne costruito in un fastoso stile barocco e subì diversi restauri durante gli anni, tra cui la costruzione di due ali per ampliare il palazzo. All’interno c’è una galleria che conserva alcuni dei dipinti più famosi dell’artista Hans Baldung Grien e di Lucas Cranach il Vecchio. Dietro la residenza c’è un piccolo giardino rinascimentale, ornato da più di 4500 rosai.
Visualizza questo post su Instagram
5. La Vecchia Corte
La Vecchia corte, in tedesco Alte Hofhaltung è un complesso antico di costruzioni commerciali e residenziali che risalgono al 15esimo secolo. All’interno c’è un cortile interamente a stile romantico dove si possono notare fantastiche sulture, statue e intagli e dove a volte vengono tenuti anche festival ed eventi. L’edificio ospita anche il Museo Storico di Bamberga, casa di collezioni d’arte e artefatti antichi.
Visualizza questo post su Instagram
6. La piccola Venezia
La piccola Venezia o Klein Venedig è il vecchio quartiere dei pescatori di Bamberga. Passeggiando lungo le rive del fiume che attraversa la città si possono osservare le case medievali colorate e i piccoli giardini con gli ormeggi per le imbarcazioni.
7. Obere Pfarre – La Parrocchia Superiore
L’Obere Pfarre è un’ alta parrocchia gotica, fondata nel 14esimo secolo e presenta molte caratteristiche di quel tempo, come il coro in stile tardo gotico e la navata in stile barocco. La torre potrebbe dare l’impressione di essere staccata dalla chiesa perchè i due edifici fuorono annessi successivamente.
Visualizza questo post su Instagram
#oberepfarrerbamberg #oberepfarre #schinkel #nickibambergila #bamberg #bayern #deutschland
8. Il quartiere degli ortolani
Il quartiere degli ortolani risale a secoli fa, quando i contadini esportavano i loro prodotti all’infuori delle mura della città. In questo quartiere ancora oggi si possono ammirare le case dei contadini che a quei tempi ospitavano famiglie molto numerose.
9. Il Castello di Seehof
Il castetllo di Seehof si trova appena fuori la cittadina di Bamberga. Le torri ottagonali, i tetti scuri e le numerose finestre che circondano il palazzo rendono questo castello originale e meritevole di una visita.
10. Il birrificio “Schlenkerla”
Bamberga è famosa per la sua birra e per i suoi numerosi birrifici. La più famosa birreria è Schlenkerla, un’azienda che va avanti da sei generazioni e che spilla la birra al vecchio modo – da barili di legno. Gustare un’ottima birra e i piatti tipici della cucina bavarese in un’atmosfera calda e accogliente sembra la perfetta conclusione di un tour della città.
Leggi anche: 10 cose da vedere a Sankt Goar, perla tedesca sulle rive del Reno
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay