Sony World Photography Awards 2019, a Berlino la mostra (gratis) con le 130 foto più belle dell’anno
Alla Willy Brandt Haus di Berlino, la mostra del prestigioso concorso che ha visto vincere l’italiano Federico Borella
Il concorso fotografico Sony Photography Awards 2019 porta a Berlino la Traveling Exhibition, mostra itinerante che raccoglie le 130 fotografie finaliste e vincitrici più belle dell’anno. Il 14 novembre 2019 la mostra inaugura alla Willy-Brandt-Haus e resta aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2020 con ingresso gratuito. Quest’anno, a vincere il premio come Photographer of The Year è il fotoreporter Federico Borella autore della serie Five Degrees sull’aumento del tasso di suicidi tra gli agricoltori indiani in relazione all’eccezionale cambiamento climatico in atto.
[adrotate banner=”34″]
I Sony Photography Awards 2019, uno sguardo alle categorie e ai premi
Il Sony Photography Awards nasce nel 2007 ed è ad oggi uno dei più prestigiosi premi di fotografia del mondo. La partecipazione è gratuita e prevede quatto categorie d’iscrizione, per fotografi professionisti e amatoriali: Professional, Open, Youth (12-19 anni), Student. Attraverso le Traveling Exhibition, il Sony Photography Awards espone i lavori dei fotografi in Italia e all’estero e offre premi in denaro da utilizzare per nuovi, futuri progetti. Giunto alla XII edizione, il premio ha raccolto quest’anno più di 300.000 adesioni e sul podio, oltre a Borella, gli italiani Alessandro Grassani (primo posto nella categoria Sport), Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni (primo posto per la categoria Discovery), Massimo Giovannini (secondo posto per la categoria ritratto della sezione Professional).
Federico Borella, come nasce il progetto Five Degrees
Federico Borella ha 35 anni e più di dieci anni di esperienza nella fotografia di reportage. Per il lavoro Five Degrees, Borella ha viaggiato per circa venti giorni nella regione meridionale di Tamil Nadu, in India, e ha raccontato le storie di quattro donne che hanno perso i loro mariti, padri, fratelli per suicidio. Durante questi ultimi trent’anni, in India sono circa 50mila le morti per suicidio relazionate all’innalzamento delle temperature e all’impossibilità di fronteggiarne l’impatto senza aiuti esterni.
Sony World Photography Awards 2019 a Berlino
dal 15 novembre al 2 febbraio
dal martedì alla domenica
dalle 12 alle 18
Ingresso gratuito
vernissage giovedì 14 novembre dalle ore 18:30 alle 22:00
presso la Willy-Brandt-Haus
Stresemannstraße 28, 10963 Berlino
[adrotate banner=”39″]
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Photo Cover: ©Jarmoluk, Fotografia, CC0 on Pixabay