Raubdruckerin, l’artista di Berlino che crea magliette utilizzando i tombini delle fognature. Ecco come.

Un’idea originale, facile ed estremamente d’effetto…un timbro che più onesto, rude e underground non si potrebbe!

Ebbene sì, Raubdruckerin è l’artista con base a Berlino che gira l’Europa portando alla gente dei prodotti, che più rappresentativi del posto in cui si trova non potrebbero essere.

Quello in cui consiste l’idea di Raubdruckerin è praticamente usare una vernice particolare che viene spalmata sui tombini della città, del quartiere in cui si trova ed in seguito posarci sopra la maglietta, la borsa o l’indumento di interesse facendo aderire adeguatamente le due superfici…il metodo è tanto facile quanto il risultato totalmente affascinante!

I disegni dei tombini infatti assumono sulle magliette, e sugli altri prodotti, delle sembianze meravigliose: rudi come qualcosa che chiaramente proviene dalla strada, dalla vita quotidiana e al tempo stesso con un fascino underground, un significato e una preziosità unici, che raccontando delle origini di chi le veste.
Un’idea insomma tanto semplice quanto efficace di valorizzare qualcosa che passa usualmente alquanto inosservato come i tombini.

I tombini che sorprendentemente finiscono per rivelare invece un’identità e una particolarità tutta loro, dipendentemente dalla loro dislocazione: è così che per prezzi assolutamente modici si possono comprare i diversi prodotti di Raubdruckerin che porteranno di volta in volta effigi della Torre della Tv di Berlino, dell’elefante simbolo di Catania e tanti altri.

Ogni prodotto è unico e deriva di volta in volta dal diverso gesto artistico e dalla diversa manualità apportata dall’artista nello “stampare” il tombino.

I prodotti sono inoltre realizzati sempre con materiale di provenienza e lavorazione 100% ecologica e in linea con le direttive della Fairwear Foundation.

“Raubdruckerin” significa letteralmente “colei che stampa rubando” e vuole essere un cenno ironico all’abilità dell’artista nel produrre qualcosa di assolutamente originale e accattivante senza realmente “creare” alcunchè, bensì valorizzando in modo intelligente e creativo un aspetto della città e della quotidianità urbana usualmente ignorato dalla gente.

Insomma se cercate qualcosa di veramente underground, beh l’avete trovato…: cos’altro se non un arte, un prodotto che mette al centro dell’attenzione proprio quelle che sono in un certo senso le “porte” ai sotterranei (sotto terra = underground) della città, ossia i tombini?

Emma, l’autrice di questo brand, lavora da molto tempo in diversi progetti come designer dei tessuti ed è la creatrice tra le altre cose della bellissima linea indossata dai componenti della band berlinese “Maurizio Presidente!” di cui abbiamo parlato qualche articolo fa…

è possibile acquistare i prodotti di Raubdruckerin cliccando sulla parola: così si viene reindirizzati al suo online shop.

Per saperne di più è possibile anche visitarne la pagina facebook : www.facebook.com/raubdruckerin

Di seguito invece vi proponiamo un video di una performance dell’artista avvenuta l’estate scorsa ad Amantea in Calabria:
https://www.facebook.com/video.php?v=314228632106006&set=vb.160701204125417&type=2&theater