colosseo, © Andrea Albanese, https://pixabay.com/it/photos/colosseo-roma-citt%C3%A0-colosseo-romano-2030643/

Roma batte Berlino: è la meta preferita dai turisti stranieri

Uno studio rivela che la capitale italiana è ancora preferita a quella tedesca

La Città Eterna è la più amata tra le capitali europee e Berlino la segue con il secondo posto. Lo ha rivelato la ricerca commissionata da Unicredit a TravelAppeal. Con l’88,4% di soddisfazione dei viaggiatori, la capitale italiana si è rivelata la preferita dai turisti stranieri tra le cinque capitali europee prese in considerazione. Seguono, nella classifica di gradimento, Berlino (87,6%), Amsterdam (87,3%), Parigi (86,7%) e Londra (77,9%). I risultati della ricerca sono stati presentati durante il Forum Economie sul settore Turismo, organizzato da Unicredit a Roma il 30 settembre 2019. «Un’evidenza che […] ci spinge a fissare nuovi traguardi, nell’ottica di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità», ha dichiarato Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

[adrotate banner=”34″]

Lo studio nel dettaglio

La ricerca di TravelAppeal ha analizzato e comparato più di 600.000 recensioni dei turisti, dividendole in cinque sotto-categorie: esperienze, attrazioni, musei e parchi. Per quanto riguarda le attrazioni, Roma con l’88,7% è risultata la più apprezzata dai turisti soprattutto grazie al suo patrimonio artistico e storico.  I musei di Roma sono apprezzati dall’85,7% dei turisti. In questo ambito, l’ha superata solo Parigi (86,9%). I dati sono il risultato dell’analisi di 3.350 strutture ricettive del territorio e dell’analisi semantica di oltre 819 mila contenuti testuali (recensioni, testi o post) emersi sui principali social e siti specializzati. Dallo studio è emerso anche che la soddisfazione generale di chi nel 2018 ha soggiornato nella Capitale si è attestata all’84.7% di sentimento positivo (l’indicatore che riflette la percezione delle strutture recettive). Nel 2017, il dato sul gradimento generale si era fermato al 81,9%.

Il commento degli addetti ai lavori

Nel giorno della presentazione dello studio diversi addetti ai lavori hanno espresso la loro opinione, tra orgoglio, a volte quasi stupore, e visioni future. «Roma si conferma tra le città turistiche più ambite e meta più amata dai turisti europei» ha affermato Giovanni Forestiero, Regional Manager Centro di UniCredit «e questo dimostra ancora una volta, malgrado le tante problematiche, il notevole potenziale turistico di questa città, che per il suo patrimonio artistico, culturale e storico non ha pari nel mondo. Tuttavia ci sono ancora notevoli margini di crescita che vanno colti». Anche il Presidente di Federalberghi sembra già proiettato in un’ottica di miglioramento futura. «Bisogna puntare sulla qualità per accoglienza e strutture», ha dichiarato al Corriere di Roma.

Leggi anche: Offerta Ryanair in tutta Europa. Berlino si collega a Roma da 14, 99€
[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Colosseo© Andrea Albanese, Free use on Pixabay