Cake, ©Erol Ahmed, https://unsplash.com/photos/-N2Jdazh03Y

Rix Café, il bar berlinese gioiello di Neukölln un tempo sala da ballo

Il Rix Café, nascosto in un cortile della Karl-Marx-Straße, sorprende per il suo sapore vecchio stile

Neukölln, quartiere che ha visto negli ultimi tempi un vertiginoso aumento di studenti, artisti e giovani lavoratori, nasconde un locale che offre la possibilità di staccare dalla pulsante vita berlinese immergendosi in un’atmosfera retró. Il Café Rix, in un cortile interno di Karl-Marx-Straße, è una caffetteria-ristorante, con un un giardino alberato e un luogo espositivo per artisti. Il locale si distingue dai tipici del posto per l’arredamento che ha mantenuto. Un tempo sala da ballo, oggi conserva un sapore vecchio stile con i suoi grandi specchi a muro presenti nel salone. Il Café Rix offre diversi pasti, la colazione dalle ore 10:00 (la domenica a buffet per il brunch), il pranzo dalle ore 12:00, cibi caldi fino alle ore 23:30, buffet per feste e servizio catering.

[adrotate banner=”34″]

L’affascinante storia del locale, da stazione ippica a ristorante

Il complesso, che è anche la sede della Neuköllner Oper Berlin, fu costruito nel 1876 ed era originariamente una stazione ippica. Fu poi gradualmente ampliato per costruire sale per eventi decorate con elementi neo-barocchi e Art Nouveau. Tuttavia, poco dopo il 1942, durante il nazismo divenne un punto di raccolta per i beni dei cittadini ebrei. Dopo la seconda guerra mondiale il luogo fu risparmiato dalla distruzione e continuò a vivere come cinema, scuola di danza, comunità universitaria e sala eventi. Durante gli anni del Muro gran parte del locale venne chiuso. Successivamente, con una spesa finanziaria di oltre 20 milioni, la struttura venne restaurata e riaperta nella sua forma attuale nel 1990. La sala più grande è provvista di tecnologie all’avanguardia per balli, spettacoli di teatro, concerti, incontri, celebrazioni e vari altri eventi. Nella sala più piccola ha aperto il Café Rix, che ospita spesso i frequentatori della Neuköllner Oper Berlin e del Cinema Passage.

Una simbiosi di arte, stile e gastronomia

Il locale, con esposizioni che cambiano regolarmente, presenta artisti contemporanei di cui si possono acquistare anche le opere, come nel caso della mostra di Peter Kammerer, intitolata Zeitträume (esposta nel locale dal 19.09.2019 al 20.01.20). Per chi è interessato ad esibire le proprie opere al Café Rix è sufficiente scrivere a questo indirizzo: info@caferix.de.

Café Rix

Karl-Marx-Str. 141 (12043)

Tel: 030 686 90 20

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 00:00

Leggi anche: 10 cose da fare a Neukölln, il “quartiere hipster” di Berlino

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Cake, ©Erol Ahmed, CC0 on Unsplash