Picasso x Scheibitz, a Berlino un’eccezionale mostra-confronto tra i due artisti
Pablo Picasso x Thomas Scheibitz sarà un viaggio, volutamente incompiuto, tra la modernità con Picasso e la contemporaneità con Scheibitz
Pablo Picasso x Thomas Scheibitz sarà la nuova mostra presentata al Museo Berggruen a partire dal 14 settembre. La struttura museale, dedicata all’arte di Picasso allo zeitgeist, ovvero lo spirito del tempo, che visse l’artista spagnolo, abbraccerà un arco temporale dall’arte moderna a quella contemporana. Riuscirà nell’impresa partendo da due modelli, Pablo Picasso e Thomas Scheibitz. I circa 45 ogetti in mostra faranno capire al pubblico che, nonostante i due artisti usino differenti motivi, condividono approcci molto simili nell’arte. Un processo creativo mai davvero compito che incessantemente guida a variazioni e sviluppi orginali costruiti su soluzioni precedenti. Niente rimane statico, come direbbe Eraclito, “panta rei”, ovvero tutto scorre.
[adrotate banner=”39″]
Chi è Thomas Scheibitz e qual’è la sua visione della realtà
Thomas Scheibitz è nato nel 1968 a Radeberg vicino a Dresda è un’artista poliedrico capace di conciliare elementi appartenetenti alla vita di tutti i giorni con riferimenti intelletuali catturati dalla storia dell’arte. Il suo tratto è denso e luminoso e crea dipinti e sculture, interpretabili come una libera riflessione sulla realtà. Nei suoi lavori l’influenza dell’artista spagnolo Pablo Picasso è pressoché onnipresente. Come ha anticipato ai media in previsione della mostra Pablo Picasso x Thomas Scheibitz, «Di tutti i grandi “ismi” del ventesimo secolo, il Cubismo è senza dubbio il più radicale e l’unico capace di influenzare e trasformare il presente».
Pablo Picasso x Thomas Scheibitz mostrerà lavori veri e credibili in un contesto fragile e instabile
Dall’esposizione ci si aspetterà quindi una diretta giustapposizione dell’artista cubista Pablo Picasso e quello contemporaneo Scheibitz in un percorso volutamente aperto e incompiuto. Da una parte Parigi e i primi decenni del novecento, dall’altra Berlino e l’oggi. Le opere degli artisti saranno accompagnate da pannelli descrittivi così da rendere il visitatore cosciente della credibilità e verdicità dei pezzi artistici, all’interno di un contesto così fragile e instabile quale la vita contemporana, che esisteva già al tempo di Pablo Picasso.
Pablo Picasso x Thomas Scheibitz
Da sabato 14 settembre 2019 a domenica 2 gennaio 2020
Presso il Museo Berggruen
Schloßstraße 1, 14059 Berlin
Biglietto intero a 10 euro e ridotto a 5 euro disponibili qui
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Picasso, © NichoDesign, CC0 on Flickr