La polizia tedesca cerca ladro di alberi di Natale
In Germania si è verificato un anomalo furto di alberi di Natale, i responsabili sono ignoti
In Germania, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, 80 alberi di Natale sono stati rubati da un grande magazzino dove erano disposti in previsione delle festività. La polizia ha stimato un danno superiore alla cifra di 1000 euro ($1,100). I ladri non sono stati identificati.
[adrotate banner=”34″]
Gli accertamenti della polizia
Il furto degli alberi è avvenuto tra sabato 16 alle ore 21.00 e domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.00 nel distretto di Gelsenkirchen. Durante la quantificazione del danno, la polizia ha considerato il furto “straordinario” data la dimensione degli alberi ed è stato difficile capire le modalità del trasporto dal magazzino. I responsabili non sono stati trovati ma per qualsiasi informazione è possibile chiamare la polizia del distretto ai numeri 0209 365-8110 (Kriminalkommissariat 21) e 0209 365-8240 (Kriminalwache).
La leggenda dell’albero di Natale
Sin dalla cultura celtica (I millennio a.C.), i sacerdoti usavano ornare gli alberi di pino con ramoscelli di vischio come rito sacro. Da questo qui nacque la consuetudine dell’albero di Natale e pian piano si accrebbe. Secondo un antico racconto, la nascita dell’albero di Natale (in tedesco der Tannenbaum o der Weihnachtsbaum) sarebbe da collocarsi nel 1419 a Friburgo, dove i panettieri della città decorarono un albero appendendoci pan di zenzero, frutta e nocciole. I bambini dovettero aspettare il giorno di capodanno per poter scuotere l’albero e far cadere le varie prelibatezze. Stando alla leggenda, furono quindi i tedeschi i primi a decorare gli abeti in occasione del Natale. Fu poi Martin Lutero a suggerire di ornarlo con delle candeline e nel 1611 una duchessa tedesca diede inizio alla tradizione dell’albero illuminato. Da quel momento questa divenne una consuetudine di tutta Europa e fu sempre migliorata e ingrandita.
Leggi anche: La tradizione dell’albero di Natale è nata in Germania nel 1419, ma in pochi lo sanno
[adrotate banner=”39″]
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Winter Wonderland., ©chintermeyer, CC 2.0