La nuova “delizia” tedesca si chiama ciambella con il polpettone
Il tradizionale krapfen tedesco si rinnova: alla ciambella viene accostato il polpettone
La tradizionale ricetta tedesca si rinnova grazie all’inserimento di un nuovo e inaspettato ingrediente: il polpettone. I Krapfen sono di regola conditi con marmellata o zucchero, ma un fornaio nella città bavarese di Miesbach ha deciso di sperimentare e creare una rivisitazione del dolce tipico della Germania. Florian Perkmann ha avuto l’idea durante un viaggio in auto con la figlia, quando ha pensato di unire alla Schnitzel – un altro piatto della tradizione tedesca che consiste in una porzione sottile di carne impanata – la salsa ai frutti di bosco utilizzata per il ripieno del krapfen. L’improbabile combinazione di questi due elementi, serviti con senape dolce, ha ottenuto un notevole successo. Il polpettone fatto con carne di maiale macinata finemente, pancetta e cipolle (simile alla salsiccia di bolognese) viene inserito come condimento della pasta del krapfen, garantendo un’esperienza culinaria unica.
Le differenze tra il dolce tradizionale e la nuova delizia tedesca fatta col polpettone
Il krapfen assume nomi diversi in base alle tradizioni locali tedesche. Si ritrova spesso con il nome di Faschingskrapfen, i krapfen di carnevale, Silvester Krapfen, i krapfen di San Silvestro, oppure Pfannkuchen come sono più noti a Berlino. La vera ricetta tedesca prevede l’utilizzo solo di ingredienti essenziali: uova, farina, latte, lievito, zucchero, sale, scorza di limone, strutto per friggere e marmellata per il cuore. Spesso il ripieno vede l’utilizzo di crema pasticcera, panna montata, crema al cioccolato, gelatine e marmellate di frutta. Nella rivisitazone del fornaio bavarese il dolce lievitato si condisce di un ingrediente molto lontano dalla tradizione come il polpettone.
Il successo virale del krapfen col polpettone, venduti dai 70 agli 80 pezzi al giorno
La nuova ricetta ha riscosso grandissimo successo sui social e soprattutto in termini di vendite. Nonostante l’iniziale reticenza dei clienti il tentativo di sperimentazione è stato fortemente apprezzato da coloro che hanno provato la ricetta. La richiesta del krapfen con polpettone è arrivata a circa 70-80 pezzi al giorno.
Leggi anche: Tiziano Ferro verrà in concerto in Germania
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Immagine di copertina:© Photo by Leon Ephraïm on Unsplash CC0