Il mercatino di Natale di Richardplatz a Neukölln, per noi il più bello di Berlino anche nel 2019

Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt resta uno dei mercatini natalizi più suggestivi di Berlino

Il mercatino di Natale di Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt è uno dei mercatini di Natale più romantici di Berlino. Si svolge presso  Richardplatz, quartiere di Neukölln, ogni primo weekend di dicembre. Le date di quest’anno, 47esima edizione, sono dal 6 all’8 dicembre. Il tradizionale mercatino ha luogo sempre nel secondo weekend dell’Avvento nello storico villaggio boemo che si apre attorno a Richardplatz.

[adrotate banner=”34″]

Come si svolgerà il mercatino di Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt

Quest’anno il mercatino di Natale di Richardplatz avrà inizio venerdì 6 dicembre alle ore 17:00. Agli stand ci saranno oltre 200 associazioni di beneficenza e non solo, ad accogliere i clienti con la presentazione di oggetti costruiti artigianalmente, cibi tipici della tradizione natalizia e particolarità della cucina locale come la Feuerfleisch (carne alla griglia), Bratwurst, Waffle, zuppe di varie specialità, vin brulè e tante altre ricette tutte da scoprire. Alle ore 18:00 ci sarà poi la messa nella Chiesa di Betlemme a Richardplatz.

Il villaggio di Rixdorf intorno a Richardplatz

Come tutta Berlino, Neukölln fu quasi completamente distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Se già era una zona operaia nel primo ‘900 lo diventò ancora di più quando, suo malgrado, si trovò ad essere un quartiere di confine tra est e ovest, parzialmente circondata dal muro. Dopo la riunificazione la zona subì inoltre un ulteriore degrado. Richardplatz infatti, divenne uno dei luoghi più conosciuti per lo spaccio di droga. Nonostante ciò, la piazza è una delle più belle della capitale, circondata dai tanti edifici della Berlino prebellica nonché da piccole casette di vecchi artigiani. Del resto, fino alla metà del XIX secolo intorno a Richardplatz sorgeva un villaggio boemo (ecco la ragione per cui qui si svolgono le celebrazioni del gemellaggio Praga-Berlino), successivamente annesso a Berlino.

View this post on Instagram

Glühwein, fog and a very festive atmosphere in Neukölln.

A post shared by CP (@whereismymartini) on

Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt 2019

Date e orari: venerdì 6 (ore 17-21), sabato 7 (ore 14-21), domenica 8 dicembre (ore 14-20)

Luogo: Richardplatz, Berlino

Ingresso: gratutito

Leggi anche: Berlin celebrates United Arab Emirates with cinema and food thanks to Travelling Film Festival

Immagine di copertina: screenshot on Youtube