Germania, dal 2020 vaccini antimorbillo obbligatori per studenti e personale scolastico
Avanzato il nuovo disegno di legge che renderà le vaccinazioni contro il morbillo obbligatorie. Pene fino a 2500 euro
Il Bundestag (parlamento federale tedesco) ha avanzato mercoledì 17 luglio un nuovo disegno di legge che impone vaccinazioni obbligatorie contro il morbillo. Il disegno di legge, se approvato, renderebbe obbligatorie le vaccinazioni per i bambini che frequentano la scuola, materne e asili. I genitori, così come il personale scolastico, dovranno esibire le prove dell’avvenuta vaccinazione. Anche i rifugiati all’interno delle comunità che li ospitano dovranno essere protetti. Per chi non rispetta le normative sono previste sanzioni fino a 2500 euro. Il Ministro della Salute tedesca Jens Spahn ha dichiarato: «Vogliamo proteggere più bambini possibili da una infezione di morbillo».
[adrotate banner=”34″]
I casi di morbillo sono in allarmante aumento
L’agenzia di stampa tedesca dpa lo scorso anno ha riportato 543 casi di morbillo in Germania. Nella prima metà di quest’anno sono già stati registrati 400 casi e 350000 casi di morbillo nel mondo, il doppio rispetto al 2017. In questo modo si spera di portare la percentuale di vaccinazione contro il morbillo al 95% raccomandato dalla World Health Organisation. L’Italia, già dal 2017, aveva innalzato a 10 il numero di vaccini obbligatori, tra cui quello anti morbillo, con l’obiettivo di innalzare i livelli di copertura troppo bassi per molte vaccinazioni. In mancanza della vaccinazione obbligatoria, le multe vanno dai 100 ai 500 euro.
Certificato di vaccinazione indispensabile
Sarà obbligatorio fornire la prova di vaccinazione, che può essere costituita da un’analisi di avvenuta visita (Kinderuntersuchungsheft) o da un certificato firmato dal medico di famiglia che dovrà dimostrare come il bambino sia già venuto a contatto con il virus del morbillo. I bambini non vaccinati non potranno accedere alle scuole.
Leggi anche: A Berlino ritorna l’estate con temperature fino a 30°C
[adrotate banner=”39″]
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: vaccinazione, © kfuhlert, CC0, on Pixabay