Germania, malore al conducente. Passeggeri di un tram a 80km/h evitano la tragedia

A Bonn, una corsa che sembrava senza fine interrotta dal coraggioso gesto di due persone a bordo

Tragedia sfiorata a Bonn, l’ex capitale della Repubblica Federale tedesca. All’una di notte di domenica 22 dicembre il conducente del tram linea 66 è stato ha perso conoscenza mentre era alla guida del mezzo. La vettura ha continuato a sui binari saltando ben otto fermate a una velocità, secondo le prime ricostruzioni, di oltre 80 km/h. Solo allora, grazie ad un gesto che il quotidiano cittadino General Anzeiger ha definito “eroico”, due passeggeri sono riusciti a bloccare la corsa e a dar modo ai soccorsi di prendersi cura del conducente.

“Speed” in salsa tedesca

Difficile non pensare a Speed il film con Keanu Reeves, ma l’avventura dei passeggeri del tram di Bonn .è stata definita un vero “film horror”. Quando i passeggeri hanno notato che il tram correva spedito senza fermarsi alle stazioni, hanno cercato di azionare il freno di emergenza, senza però riuscirci visto che il suo funzionamento è legato ad una sorta di conferma da parte del pilota. Solo allora si sono resi conto che il 47 enne alla guida non sembrava cosciente. Due di loro, un 26enne e un 29enne, hanno rotto la porta a vetro della cabina del conducente (sembra con un estintore, ma questo dato non è ancora confermato) e, una volta riusciti a mettersi in con il centro d’assistenza, sono stati in grado di fermare il tram.

Il tram di Bonn, le indagini sull’accaduto

Non ci sono stati feriti, a parte alcuni tagli alle mani dei due passeggeri che hanno rotto il vetro della cabina. Il conducente ha ripreso conoscenza poco dopo l’arrivo dei soccorsi. È stata aperta un’indagine sull’accaduto mentre il tram, costruito negli anni ’70, è stato confiscato dalla polizia per capire se alcuni difetti della vettura abbiano contribuito alla situazione di pericolo.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo: ©  Rob Dammers – Bonn Beuel tram 9457 als lijn 62 naar Oberkassel – CC 2.0