Germania, incendio in ospedale: un morto, 70 feriti
Lunedì sera, al Marien Hospital di Düsseldorf, è scoppiato un incendio che ha portato all’evacuazione immediata di tutti i pazienti
Lo scorso lunedì sera, intorno alle 23, nell’ospedale di Marien nel quartiere di Pempelfort è scoppiato un incendio proveniente dal secondo piano della struttura causando la morte di un paziente di 77 anni. In poco tempo le fiamme si sono diffuse in tutto l’edificio. 72 pazienti sono rimasti gravemente feriti per aver inalato dei fumi tossici e altri 7 lottano ancora fra la vita e la morte.
[adrotate banner=”34″]
La ricostruzione della tragica serata
Come riporta il giornale tedesco Sueddeutsche, il fuoco è scoppiato al secondo piano dell’edifico nella stanza adiacente a quella del 77enne ricoverato, morto nell’incendio. Da questa stanza il fumo si è diffuso rapidamente in altri piani dell’edificio, rendendo necessaria l’evacuazione immediata di tutti i pazienti. I medici hanno dovuto anche curare alcuni feriti gravi nel parcheggio dell’ospedale e circa 19 persone sono state trasferite d’urgenza nella clinica più vicina. Le condizioni gravi di un paziente hanno reso necessario il suo trasferimento in elicottero fino all’ospedale di Aquisgrana: una notte di panico e di terrore. I vigili del fuoco hanno impiegato più di un’ora per spegnere l’incendio, perché l’ossigeno che usciva da un tubo alimentava ancora più il fuoco. Soltanto verso le tre di martedì mattina i vigili del fuoco hanno lasciato l’ospedale. Non sono ancora chiare le cause dell’incendio.
Non si tratta di un caso isolato in Germania
Lo scorso luglio, nella città tedesca di Colonia, un incendio è scoppiato in una clinica della città, causando la morte di un paziente. Nel 2014, all’ospedale Evangelical Hospital (EVK), a causa di un incendio i pazienti hanno dovuto abbandonare la struttura, ma quella volta nessuno rimase ferito. La Fondazione tedesca per la protezione dei pazienti ha criticato le tecniche anti-incendio e i sistemi di funzionamento nelle cliniche e nelle case di cura tedesche ritenendole insufficienti.
Leggi anche: Berlino, incendio distrugge il leggendario Club der Visionaere
[adrotate banner=”39″]
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Vigili del fuoco, © arembowski, CC0 on Pixabay.