“Da Mussolini a Salvini”, il libro in tedesco di un giornalista per spiegare l’Italia di oggi

Il libro tedesco sull’Italia come pioniera del moderno nazional-populismo

Lorenz Gallmetzer, a lungo giornalista della televisione austriaca Orf, è l’autore del libro Von Mussolini zu Salvini, un accostamento atto a sottolineare come la storia dell’Italia possa in qualche modo ritenersi circolare.  Il libro costa ben 22 € (la versione Kindle 16.99 €) ed è da poco stata pubblicata dalla K&S. L’excursus parte dal ventennio fascista. Lorenz Gallmetzer mostra in un’analisi estremamente nitida quali fattori storici hanno reso possibile lo sviluppo attuale. Spiega anche come e perché l’Italia abbia avuto un ruolo da pioniere nell’ascesa dei populismi in Europa. Nella transizione dal partito di massa al partito come piattaforma-virtuale, l’azione dei 5 stelle e di Matteo Salvini è stata esemplare. Gallmetzer sceglie inoltre un luogo emblematico per descrivere il cambiamento strutturale della società italiana: Piazza San Giovanni a Roma. A lungo è stato il ritrovo politico del vecchio Partito Comunista, la piazza in cui si celebrarono i funerali di Berlinguer, la piazza in cui si tiene ogni anno il concerto in omaggio ai lavoratori. Nel corso del tempo è divenuta poi la piazza di Beppe Grillo e del suo Movimento fino all’ultimo raduno promosso dal centro-destra coalizzato (sebbene questo episodio non configuri nel libro in quanto andato in stampa qualche mese prima dell’evento).

[adrotate banner=”34″]

Un’analisi priva di altezzosità

Come sottolinea il quotidiano il Foglio, la peculiarità di questa analisi politica è la genuina lettura dei fatti, scevra di una visione altezzosa dell’elettorato in Italia. L’intenzione dell’autore è proprio quella di voler mettere in guardia i lettori tedeschi e non solo da un duplice pericolo. Il primo è la il timore che ciò che sta accadendo in Italia possa verificarsi in altri Stati d’Europa in cui i partiti populisti stanno cavalcando l’onda vincente. Il secondo è scongiurare una deriva nazionalista in un Paese che ha molto rilievo all’interno dell’Unione Europea. Infine aggiunge Gallmetzer: «in nessun altro Paese europeo le relazioni tra i cittadini e i loro politici sono infrante come in Italia».

Chi è Lorenz Gallmetzer

Lorenz Gallmetzer è un giornalista e scrittore in passato, per la Austrian Broadcasting Corporation (ORF),  corrispondente dall’estero a Parigi e Washington. Dal 2011 Gallmetzer lavora come giornalista indipendente. Tra le sue pubblicazioni più famose compare il libro Addicted, in cui l’autore narra una storia personale di dipendenza dall’alcol.

Leggi anche: È nato il gruppo Facebook delle Sardine a Berlino

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]