Camera Work, la più bella galleria d’arte di Berlino (ed è gratuita!)

Tappa d’obbligo per gli appassionati di fotografia, la Camera Work di Berlino vanta una fama internazionale

Proprio in centro, a due passi da Savignyplatz, sorge la galleria Camera Work. Aperta nel 1997 e ancora oggi molto importante sulla scena internazionale. Deve il suo nome alla famosissima rivista di fotografia Camera Work, fondata nel 1903 dal fotografo e gallerista statunitense Alfred Stieglitz, di cui i fondatori della galleria erano grandi fan.

[adrotate banner=”34″]

Una galleria tra passato e presente

Ciò che rende la galleria di fama internazionale è l’attenzione che viene data allo sviluppo dell’arte della fotografia nel tempo e alla sua influenza sull’arte contemporanea. Proprio per questo motivo, nella Camera Work non vengono esposti soltanto artisti contemporanei già conosciuti in tutto il mondo, quali Nick Brandt, Russell James o Michelangelo Di Battista; la galleria dà spazio, infatti, anche a fotografi di fama mondiale che mostrano come i capolavori del passato siano rilevanti per i capolavori del nostro presente. Alcuni nomi celebri sono Irving Penn, Man Ray, Diane Arbus e Helmut Newton. Altra particolarità di questa galleria è l’enfasi data soprattutto ai ritratti, ai nudi e alla fotografia di moda, ma allo stesso tempo trovano spazio anche fotografie di paesaggi e architettura.

Mostra Fotografica »Voyages Extraordinaires« di Christian Tagliavini ©cameraworkgallery

Mostra fotografica »Nude and Nature« di Jean-Baptiste Huynh © cameraworkgallery

Gli altri progetti di Camera Work

Nel 2012 apre una dependance di Camera Work nella strada delle gallerie, la Auguststraße. Si chiama Camera Work Contemporary Gallery (CWC Gallery) ed è uno spazio espositivo di quattro sale dedicato all’arte contemporanea. Sono esposte non solo sculture, ma anche fotografie e dipinti. La CWC sorge in una ex scuola femminile ebraica, sede anche di un’altra galleria d’arte, la Michael Fuchs Galerie. Nello stesso edificio si trova anche il Museo The Kennedys, nato inizialmente come mostra all’interno della Camera Work e poi sviluppato dalla stessa come vero e proprio museo.

Mostra fotografica di Nikolai Makarov © Instagram philippschnitzler

Camera Work

Kantstraße 149, 10623 Berlin Mitte

Aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 18

Ingresso libero

Per maggiori informazioni visitare il sito o la pagina Facebook

CWC Gallery

Auguststraße 11–13, 10117 Berlin Mitte

Aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 18

Ingresso libero

Leggi anche: Berlino, il nuovo museo di fianco alla Neue Nationalgalerie sarà bellissimo

Immagine di copertina © torsten_kupke

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter