Berlino, flashmob della Komische Oper nella stazione centrale

Alla stazione di Hauptbanhof la compagnia Komische Oper Berlin ha messo in scena una spettacolo dal vivo

La Komische Oper Berlin, compagnia teatrale berlinese, ha messo in scena uno show in piena regola alla Hauptbahnhof di Berlino con musica dal vivo e coreografie spettacolari. La cantante Katharine Mehrling si è esibita insieme a una banda in mezzo al traffico giornaliero della HauptBahnhof, davanti allo sguardo stupito e divertito dei passanti che hanno avuto la fortuna di assistere.

[adrotate banner=”34″]

L’origine del nome della compagnia

Komische Oper significa letteralmente “opera buffa” e si riferisce alla tradizione operale francese e alla tendenza della compagnia di fare teatro in musica. La Komische Oper Berlin è infatti una compagnia di teatro musicale contemporaneo e vivace, il cui fulcro sono gli attori-cantanti. Non risulta quindi casuale la scelta di mettere in scena uno spettacolo in musica nella stazione di Hauptbahnhof. Il genere operistico musicale della Komische Oper ha fornito importanti impulsi e spunti per lo sviluppo del teatro musicale moderno.

La storia della Komische Oper Berlin

Il Komische Oper di Berlino è un teatro dell’opera situato nella Behrenstraße nel quartiere Mitte a Berlino. Costruito nel 1892, con più di cento anni di storia alle spalle, ha ospitato a partire dal 1898 il Metropolitan Theatre, attivo durante tutta la prima guerra mondiale. La fondazione ufficiale del Komische Oper avviene nel 1947, ad opera del regista austriaco Walter Felsenstein. Da lì ebbe inizio una nuova stagione storica per l’edificio, che venne riconosciuto nel 1975 come luogo di nascita del teatro musicale moderno. Tra il 1965 e il 1966 la sede fu completamente modernizzata dall’architetto Kunz Nierade. Dopo la morte del suo fondatore, l’eredità dell’Opera di Komische viene raccolta dal suo allievo Joachim Herz, poi divenuto direttore e amministratore delegato del teatro. Dal 1994 al 2004 è stato Albert Kost ad assumere il ruolo di direttore. Il teatro è stato designato nel 2007 e nel 2013 dalla rivista specializzata Opernwelt come “Opera House of the Year” e dai corali solisti nel 2007 e nel 2015 come “Coro dell’anno”.

Leggi anche: 100 cose da fare a Berlino ad aprile 2019. La guida degli eventi del mese

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Screenshot da Youtube