Dong Xuan Center, I G, https://www.flickr.com/photos/qubodup/19951656801/in/photolist-auahRo-h37BcX-woBcLZ-wp4ssM-DjWywc, CC BY 2.0

Berlino, celebre mercato asiatico implicato nella tratta di esseri umani

Il Dong Xuan Center, grande mercato vietnamita di Berlino, sarebbe al centro di una tratta di esseri umani dal Sud-est asiatico

Uno dei più importanti mercati etnici della capitale tedesca, il Dong Xuan Center, è implicato nella tratta di essere umani. Una pesante ombra cala quindi su uno dei più grandi mercati chiusi di Berlino. Le autorità accusano un gruppo di commercianti che operano nel centro di essere parte di un’organizzazione dedita al traffico di esseri umani. Il Dong Xuan Center, di cui abbiamo già parlato in passato, è un mercato dedicato alla cultura vietnamita, non esclusivamente culinaria. Secondo quanto spiegano dagli inquirenti sarebbe una stazione di transito utilizzata da una rete di trafficanti per portare in Europa occidentale centinaia di persone, tra cui anche dei minori, provenienti dal Vietnam.

Il traffico porta ai centri estetici della capitale tedesca

Il mercato si trova nel distretto di Lichtenberg, nella zona nord-est di Berlino, e vi operano circa 250 commercianti provenienti da tutta l’Asia. Il portavoce del German Customs Office (l’ufficio doganale) Micheal Bender, come riporta DW.com, ha dichiarato ai microfoni della radio di Berlino Rbb24: «Abbiamo prove che questi casi sono correlati ad altri a livello nazionale, e che con l’uso di metodi criminali, molte persone vengono portate illegalmente in Germania per lavorare nei centri estetici». Secondo la polizia, il traffico si svilupperebbe attraverso rotte che passano per Russia, paesi Baltici e Polonia, per arrivare infine alla capitale tedesca.

Un problema che accomuna tutta Europa

Se al centro dell’attenzione per l’opinione pubblica in questo momento sono le tragedie che si riferiscono alle rotte mediterranee, molti altri canali di immigrazione illegale sono operativi. Le polemiche degli ultimi giorni in Italia fanno riferimento alla via che dai Balcani porta sempre più persone nel nostro Paese e la notizia che arriva oggi da Berlino conferma come i trafficanti di uomini usino una moltitudine di rotte di trasporto, rimanendo spesso impuniti. Fonte di pesante sfruttamento, la tratta di esseri umani è, senza dubbio, uno dei più grossi problemi che la società europea si trova ad affrontare in questa epoca. Nella speranza che le autorità agiscano per il meglio, anche a livello etico, la scoperta di queste reti criminali è sicuramente un primo piccolo passo.

Leggi anche: Berlino, incendio al Dong Xuan Center, il grande mercato asiatico della capitale

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Dong Xuan Center, © I G, CC BY 2.0, da Flickr