radio, ©StockSnap, https://pixabay.com/it/photos/microfono-cuffie-radio-onde-radio-2627991/

Berlino avrà una radio solo in arabo

A Berlino sarà presto attiva la stazione “Radio Arabica”, trasmessa interamente in lingua araba

Nella capitale tedesca sarà presto disponibile una nuova emittente radio, “Radio Arabica“, interamente in arabo. La radio trasmetterà articoli sulla vita a Berlino, cultura, notizie, commedia e sport. Il programma includerà anche un mix musicale di musica folk araba, pop e moderna. Ancora incerta la data di avvio dell’emittente.

[adrotate banner=”34″]

Radio Arabica: la nuova emittente radio che si rivolge alla comunità di immigrati arabi a Berlino

La grande metropoli ha deciso di ampliare ancora di più il suo già vasto panorama internazionale, ufficializzando la nuova emittente radio in lingua araba. Il 12 novembre 2019 il Media Council del Medienanstalt di Berlino-Brandeburgo (MABB) ha deciso di affidare a Radio Arabica la capacità DAB+ (Digital Audio Broadcasting) per la durata di 7 anni. La data di inizio è ancora incerta, ma certamente Radio Arabica offrirà una possibilità in più alla comunità araba di integrarsi a Berlino. Infatti anche in tempi di digitalizzazione e di avanguardia come quelli che si vivono nella Berlino di oggi, la radio è uno dei media più utilizzati in Germania: gode ​​di un alto livello di fiducia tra gli ascoltatori, offre una vasta gamma di programmi. A Berlino, a causa della storia delle diverse zone di occupazione, ci sono quattro stazioni in lingua straniera implementate durante l’occupazione: una americana, una britannica, una francese e una russa. Inoltre, a causa dei molti turchi immigrati in città, c’è anche una stazione radio interamente in lingua turca.

La comunità araba in Germania e a Berlino

A partire dal 1970 gli Arabi iniziarono ad allontanarsi dal proprio territorio di appartenenza a causa dei conflitti in Medio Oriente e a trasferirsi in altri Stati più all’avanguardia e più “sicuri”, come la Germania. A fine dicembre 2017 il numero di Arabi stimati in tutta la Germania ammontava a oltre 1.300.000, a Berlino il 2-3% della popolazione è di origine araba. Dopo quella turca, a Berlino gli Arabi rappresentano la seconda comunità maggiore di immigrati. Normalmente la comunità araba è stanziata nei quartieri di Neukölln, Kreuzberg e Gesundbrunnen.

Leggi anche: Expo 2020 a Dubai, tre ragioni per non lasciarsela sfuggire

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: radio, ©StockSnap, CC0 on Pixabay