BBB, la migliore hamburgeria di Friedrichshain (e tra le migliori di Berlino)

Alla scoperta del sempre più popolare BBB, ristorante-hamburgeria considerata (a ragione) tra le migliori a Berlino

Chi ne ha già sentito parlare potrebbe pensare che BBB stia per Best Burger in Berlin. Non è così, l’acronimo sta per Burgos Burger Bar, catena di locali d’alta qualità in Israele, ma cambia poco: BBB offre davvero uno dei più squisiti hamburger in città. A crearlo, a fine 2017, sono stati tre amici, due dei quali provenienti – per l’appunto – dal nord-est d’Israele dove BBB è un marchio di qualità ormai riconosciuto (uno di loro ne è socio). Poiché l’ufficio di Berlino Magazine è nello stesso kiez di Friedrichshain, siamo già andati diverse volte a provare BBB e possiamo confermarlo.

 

[adrotate banner=”34″]

 

BBB - Photo: © Kfir Harbi

BBB – Photo: © Kfir Harbi

Gli hamburger di BBB

Il team di BBB cerca di fare tutto in maniera artigianale. La carne viene macellata e macinata ogni giorno (abbiamo fatto un giro per la cucina, tutto stra-pulito, anche nella cella frigorifera). Salse e marmellate sono realizzate in cucine, niente fornitori esterni, solo ingredienti freschi. Le pietanze d’accompagnamento all’hamburger, al di là delle classiche patatine fritte, sono forse ciò che più di altro rende originale il menù. Le nostre preferite sono i crispy beans ( squisite pastette salate di fagioli ), lo smooked eggplant filet (una sorta di tartare di melanzane) e le patate dolci, siamo sicuri che anche le pietanze che non abbiamo ancora provato siano altrettanto ottime. Sono passate più di dieci righe e non abbiamo ancora detto degli hamburger però: ci sono quelli basici, logicamente, ma le nostre preferenze sono, nell’ordine : il butcher (con crema di cipolla, rucola e emmental), il fiorentina (con spinaci e crema di parmigiano), il pulled pork e il latin (con salsa aioli, avocado, asparagi e cipolla). A questi, di mese in mese, se ne aggiunge uno speciale (noi ultimamente abbiamo provato il Tel Aviv con salsa di pistacchio e halloumi). I prezzi sono leggermente più alti della media (circa 10 € per panino e patatine), ma per la qualità del prodotto è una spesa assolutamente giustificata.

 

BBB, il locale

BBB è un locale ampio, tutto a vetrate, di quelli dove la sera dei weekend può esserci la fila, ma che è bello da frequentare anche di giorno, quando si può godere della bella vista sulla piazza e parchetto antistante ad Ostkreuz, magari anche solo per un buon cocktail (anche in questo caso, ampia e originale la scelta). Se riuscite a intercettare Moshe, il proprietario stabile a Berlino (lo riconoscete, scuro di carnagione, capelli ricchi lunghi, altezza intorno ai 175 cm), potete avere l’occasione di chiedergli della provenienza e della preparazione di ogni ingrediente o pietanza presente nel locale. Noi lo abbiamo fatto e da allora BBB è per noi tappa fissa.

BBB Berlin

Sonntagstraße 1, 10245 Berlin

lunedì-giovedì 12-23

venerdì 12-00

sabato 13-00

domenica 13-23

Leggi anche: Cooking like a chef, a Berlino il corso di cucina con chef delle scuole di Gambero Rosso

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: ©BBB – Photo: © Kfir Harbi