A Berlino arriva la Tombola Napoletana con un evento speciale

Nella capitale tedesca, da Birra, una serata celebra la Smorfia partenopea

L’appuntamento è fissato da Birra per la sera di lunedì 16 dicembre e sarebbe un peccato perderselo se si è appassionati di giochi natalizi italiani: al centro di tutto infatti ci sarà la tombola napoletana. Cosa cambia rispetto a quel gioco che, fuori dall’Italia, viene chiamato semplicemente bingo? Beh, il modo in cui i numeri verranno chiamati visto che, nella traduzione partenopea, ad ognuno è assegnato un nome ed un relativo significato. L’1 è l’Italia, il 90 la paura, nel resto altri 88 che spaziano dai simboli cristiani ai proverbi.

Tombolata Napoletana da Birra, come funzionerà

Si parlerà napoletano (a gestire il tutto ci sarà Alfonso, il “capo” di Birra), ma se qualcuno non lo capirà, a disposizione ci sarà anche immediata traduzione in italiano e inglese. Si giocherà tra le 20 e le 23, si faranno almeno tre manche, forse di più. Ogni cartella costerà 2 € e in palio ci saranno beni alimentari italiani di qualità come panettoni, pandori e bottiglie di vino.

La storia di Birra – Italian Craft Beer

 Il 30 aprile 2016, Birra apriva le sue porte festeggiando con un grande party di inaugurazione. Erano stati lunghi mesi per Giampaolo Sangiorgi del Birrificio Lambrate, Manuele Colonna del Ma che siete venuti a fa’ e Alfonso Strianese del Bir&Fud, i tre proprietari e fondatori del locale berlinese. Prima la ricerca del posto perfetto, poi il dover reperire tutti i permessi e licenze necessarie all’apertura, infine il provare a imporsi a Berlino con un prodotto nel quale i tedeschi pensano di non avere rivali: la birra artigianale.

Tombolata Napoletana

lunedì 16 dicembre 2019 dalle ore 20:00

da Birra – Italian Craft Beer

Prenzlauer Allee 198, 10405 Berlin

Evento Facebook 

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo: © CC0