10 cose da vedere a Friburgo, la città con più sole della Germania
Se apprezzate la storia, la cultura o il buon vino, Freiburg ha sicuramente qualcosa da offrirvi
Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau) è una città di circa 300 mila abitanti nel sud-occidentale della Germania. Appartenente alla regione del Baden-Württemberg, è caratterizzata da un clima mite, un’ottima università e il buon vino. Dinamica e cosmopolita, è la città tedesca considerata capitale europea dell’energia solare. In proposito, ad appena 4 km dal centro, è stato edificato Vauban, quartiere costruito con materiali eco-friendly e, grazie ai pannelli solari, interamente eco-sostenibile. Essendo posizionata in una zona non lontana da Francia, Svizzera e Italia (da Milano si raggiunge con quattro ore e mezza di macchina), durante i fine settimana o periodi di festa si riempie di turisti internazionali. Per Freiburg passa la «Badische Wein Straße» (strada del vino del Baden), che attraversa le sue zone vinicole per poi continuare fino alla città di Weil am Rhein. I suoi vini appartengono alla zona vinicola B dell’Unione Europea, cioè agli standard più elevati. Se ci siete già stati e volete tornarci o se non l’avete ancora visitata, qui vi consigliamo dieci cose da vedere assolutamente a Friburgo.
10) Die blaue Brücke
Non potete dire di essere stati dei veri Freiburger se almeno una volta non vi siete arrampicati sopra il blaue Brücke. Subito sopra la stazione centrale degli autobus, collega la parte del centro città al quartiere di Stühlinger. Spesso i giovani studenti scalano la struttura per godersi da lì il tramonto, mentre mangiano o bevono qualcosa.
9) Universitätsbibliothek
Nel 2015, la biblioteca della città è stata completamente rinnovata. Al posto della struttura precedente, ormai rovinata dal tempo, è stato costruito un moderno edificio dai caratteristici muri a specchio. Le grandi vetrate sono ideali per la luminosità delle aule studio. Un’altra particolarità sta negli orari d’apertura: gli studenti iscritti all’università di Friburgo possono studiarci 24 ore su 24.
8) Münster Markt
Nella piazza principale della città, tutte le mattine è possibile trovare un mercato dalla vasta offerta di prodotti. È possibile trovare delle bancarelle di fiori, verdure km 0, marmellate, vino locale, diversi stand di curry wurst (con alternative vegetariane e vegane) e prodotti dei contadini della zona, iniziando dal latte e finendo con le carni.
7) Münster
Nel centro della piazza in cui si svolge il Münstermarkt, si erge il Münster unsere liebe Frau (cattedrale della nostra signora). È la chiesa principale della città e, bombardata durante la guerra, è stata ricostruita nei minimi dettagli riportando la struttura alla sua iniziale gloria. Dallo stile gotico, presenta una torre campanaria principale di 116 metri, considerata dallo storico d’arte Jacob Burkhardt una delle più belle torri sulla terra.
6) Seepark
Se Friburgo avesse il mare, somiglierebbe molto alla città perfetta. In compenso, c’è il Seepark, uno dei più grandi spazi verdi della città. Poco distante dal centro, è facilmente raggiungibile sia tramite S-bahn che bicicletta. Durante le stagioni più calde, grazie alle postazioni grill messe gratuitamente a disposizione, è il posto ideale per poter organizzare una grigliata in compagnia. E’ anche possibile servirsi presso un ristorante o un paio di chioschetti interni al parco. Nei mesi estivi c’è un servizio di noleggio pedalò per poter fare un giro per il lago.
5) Museum für Neue Kunst
Il Museo dell’arte Moderna di Friburgo si trova a Marienstraße 10. La galleria, allestita in una residenza del XX secolo, non è solo luogo di esposizioni, ma spesso anche di scambi artistico-culturali. Al suo interno viene dato spazio a laboratori, conferenze di giovani attivisti e alla sponsorizzazione di talenti sconosciuti.
4) Birre artigianali
Oltre che essere conosciuta per il buon vino, Friburgo ospita diverse birrerie artigianali, ognuna portavoce di una certa qualità di birra. Si passa dai nomi più conosciuti, come Ganter, a quelli tipici della città, come Martinsbräu, celebre per la sua birra affumicata, o Feierling, dove la sua birra non filtrata viene tenuta in grandi barili di rame.
3) Konviktstraße
Dall’atmosfera fiabesca e dove le piante di glicine collegano un lato e l’altro della strada, Konvikstraße è una delle vie più caratteristiche della città. Si trova nell’Altstadt, la parte più vecchia, dove è possibile trovare botteghe di alto artigianato, ristoranti di livello e boutique.
2) Weinfest
Tutti gli anni, solitamente a luglio, la città organizza un festival del vino. Per rendere omaggio alla produzione della regione e a quella delle zone limitrofe (comprese quelle francesi, non lontane da Freiburg), il centro della città si riempie di stand dove è possibile assaggiare circa 400 varietà e qualità di vini differenti. Il tutto è accompagnato da eventi musicali e un’offerta gastronomica da abbinare ai calici.
1) Schwarzwald
Non si può passare per Freiburg e non organizzare un’escursione all’interno della foresta nera. La schwarzwald, di cui l’omonima famosa torta prende il nome, è celebre per essere il posto in cui la maggior parte delle fiabe dei fratelli Grimm vengono ambientate. Caratterizzata da un vasto numero di sempreverdi, la sua altitudine raggiunge i 1.493 metri.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK