Germania, niente più viaggi in treno nel fine settimana a prezzo ridotto
La società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn rimuoverà dal proprio tariffario uno storico biglietto
Si tratta del “biglietto del weekend” (SWT – Schönes Wochenende Ticket) che il sabato o la domenica permette di viaggiare su tutti i treni regionali di tutta la Germania ad un prezzo economico. Dalla prossima estate non sarà però più possibile usufruirne. Secondo quanto dichiarato dalla società Deutsche Bahn, i motivi della rimozione sono la scarsa richiesta e una semplificazione del tariffario.
[adrotate banner=”34″]
La revoca e le alternative
A giugno 2019 il Schönes Wockenende Ticket verrà rimosso dopo 24 anni dalla sua introduzione. Non sarà più possibile viaggiare per tutta la Germania con treni regionali ad un prezzo economico. I viaggiatori potranno ricorrere al QDL (Quer-durchs-Land-Ticket) che non offre però gli stessi vantaggi. Con il Schönes Wockenende Ticket è possibile viaggiare anche con alcune linee locai come bus e metro.
Come funziona il Schönes Wochenende Ticket
Il Schönes Wochenende Ticket costa attualmente 44 euro per un solo viaggiatore e permette di viaggiare su qualsiasi treno regionale per un’intera giornata (un sabato o una domenica). Chi acquista questo biglietto può scegliere di condividerlo con un massimo di altre quattro persone. Per ognuna delle quali verranno aggiunti 6 euro alla somma totale. Il costo di un biglietto per 5 persone è quindi di 68 euro. Figli e nipoti al di sotto dei quindici anni non pagano.
Lo storico biglietto
Il Schönes Wochenende Ticket venne introdotto nel 1995 al costo di 15 marchi (equivalenti a circa 7,50 euro) ed era valido per l’intero fine settimana, non per un solo giorno. Deutsche Bahn scelse di ricorrere a questa alternativa per ovviare al problema dello scarso utilizzo dei treni regionali durante il fine settimana. In questi anni l’offerta ha avuto successo. Il prezzo conveniente ha, infatti, attirato i clienti, nonostante i lunghi viaggi che erano costretti a fare con il biglietto SWT. All’epoca non esistevano però altre compagnie di trasporti come Flixbus che attualmente rappresenta un forte concorrente per la Deutsche Bahn.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © 995645, CC0