10 cose da fare e 10 cose da non fare in InterRail
Andrea Venditti è uno studente di architettura che lo scorso settembre, assieme all’amico Antonio di Lernia ed un biglietto interRail, ha viaggiato per dieci giorni tra Germania, Belgio e Olanda realizzando il carinissimo video che potete vedere a fondo articolo. Adesso quel video è tra i dieci in competizione del concorso Euroshorts 2014 come uno dei dieci europei più significativi a tema interRail. In lizza con loro ci sono video da Brasile, Stati Uniti, Portogallo, Svezia ed altre nazioni ancora.
Se vi va di votarli e farli entrare nella top3, c’è tempo solo fino al 1 Novembre. Il link da seguire è questo (sennò cercate la pagina facebook EUROPE – visiteurope.com e da lì scegliete il video Le Cose da Fare). Per vedere il video cliccate qui
In palio non ci sono soldi, ma la vittoria di un altro global pass (è il tipo di pass interRail con cui i due italiani hanno già girato lo scorso settembre). I due ragazzi sono davvero in gamba e per dimostrare la loro passione per il viaggio ed il loro desiderio di vincere un altro interRail hanno appositamente stilato una classifica davvero carina delle 10 cose da fare e da non fare durante un interRail
10 cose da fare in interRail
- Prima di partire: spesa @Decathlon. MUST HAVE: zaino capiente, asciugamani in microfibra, ciabatte.
- Fotografa, filma, disegna, scrivi. A primo impatto potresti non accorgerti di quello che vedi, con la calma di casa, poi, avrai tempo di metabolizzare tutto.
- Parla. Non importa tu non abbia un B2 in Inglese, quello che serve è mettersi in gioco, esprimere la propria opinione, capire quella degli altri.
- Dormi. Molto. Sostenere i ritmi di un interRail non è cosa facile, soprattutto se decidi di prendere treni diurni.
- Segui l’istinto. Non darti scadenze, non importi scadenze, insomma fai quello che ti va di fare.
- Scegli la compagnia giusta. Non farlo da solo, non farlo in gruppo. Pochi ma buoni, perché averetroppe teste da accontentare a volte potrebbe essere un problema.
- Couchsurfing. Ricerca alloggi (divani) sul sito di Couchsurfing, per limitare le spese e fare nuovi incontri.
- Supermarket. Fondamentali per l’alimentazione, evita di mangiare fuori ogni giorno. Compral’essenziale nei piccoli supermercati o ancor meglio nei franchising
- Tieni sempre d’occhio il tuo Pass. Nel caso dovessi perderlo non è rimborsabile, e tutti glispostamenti dovresti pagarli di tua tasca.
- Sii propositivo. Nonostante la pioggia, il tempaccio, le gambe a pezzi, il sudore e gli zaini pesantissimi, non demoralizzarti. Ne vale la pena.
[adrotate banner=”34″]
- Non appesantire troppo lo zaino. Te ne pentirai, camminerai molto.
- Non fidarti delle prenotazioni online. Spesso, quello che vedi sui siti di ostelli è tutto fuorché veritiera. Sarebbe meglio cercare alloggi una volta raggiunta la meta, è consigliabile almeno fare una lista di riferimento.
- Non portare troppe calze. Risparmia spazio, risparmia peso. Non è un viaggio da red carpet
- Evita i treni notturni. Potresti non svegliarti in tempo, scendere in posti sconosciuti e pagare per una prenotazione fine a se stessa, viaggia di giorno, incontra gente in treno.
- Non chiuderti. Non aver paura di relazionarti a gente che non conosci: gli stranieri non mordono!
- Non portare soldi contati. Se ne hai la possibilità, porta con te una prepagata per ogni evenienza.
- Non temere i momenti morti. Ce ne saranno, ma una volta conclusa l’esperienza saprai che, comunque non poteva andare meglio di così.
- Evita di partire in inverno. Sempre per il punto 1. I capi invernali pesano di più e sono più scomodi da trasportare.
- Evita litigi con i tuoi accompagnatori. Sii elastico, comprensivo. Hai da condividerci letti, pasti e bagni.
- Non permettere a nessuno di dirti come vivere il tuo InterRail. Neanche a noi. Vivilo.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]