estate,karstenlamprecht, CC0 https://pixabay.com/it/photos/estate-relax-umano-giovani-4172133/

Germania, allerta temperature. In arrivo massime di 41°

I meteorologi lanciano l’allarme: un’ondata di calore mai vista prima colpirà tutto il paese

Secondo le previsioni del servizio meteorologico ufficiale tedesco (DWD), da oggi, temperature da record si abbatteranno sulla Germania. Nella regione del Ruhr (inclusa Cologna), la Valle della Mosella e nel Saarland le temperature toccheranno i 41°. In Baviera si oscillerà tra i 32 e i 36 gradi e nella Bassa Franconia (Unterfranken) si arriverà fino a 39 gradi. Il vento soffierà moderato da nord-est. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia sarà un giovedì soleggiato, asciutto e molto caldo con massime comprese tra 37 e 41 gradi. Se le previsioni si rivelassero esatte, «questa ondata di calore verrà scritta sui libri di storia», ha riferito in un’intervista il portavoce del DWD Andreas Friedrich, che ha poi aggiunto: «come meteorologo, non ho mai visto nulla di simile». Qui sotto si può leggere il tweet del DWD con le temperature stimate per oggi in Germania:

[adrotate banner=”34″]

Caldo estremo anche di notte

Sempre il DWD riporta che da stasera, per quattro notti consecutive, in Renania Settentrionale-Vestfalia si prevede un «afflusso di aria subtropicale calda» con temperature che non scenderanno sotto i 25 gradi, anche di sera. Sempre Friedrich del DWD afferma al riguardo: «il carico di calore sarà estremo. Possiamo solo sperare che i modelli non si verifichino e che nuovi calcoli stimeranno uno o due gradi in meno».

A Berlino oggi sarà la giornata più calda della settimana

Nella capitale tedesca e nel Brandeburgo il DWD prevede per oggi un «carico termico elevato durante il giorno e nei seguenti». Tra venerdì e sabato il caldo persisterà con massime comprese tra i 29 e i 34 gradi. Se oggi la temperatura dovesse effettivamente salire al di sopra dei 38 gradi, il DWD emetterà un bollino di allerta meteorologica di livello 2. Qui sotto il tweet che mostra il confronto fra le temperature di qualche giorno fa e quelle previste per domani:

Leggi anche: Tredici anni di silenzio e ora nuovo album e tour internazionale: i catanesi Uzeda arrivano a Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]