Ryanair ammette: “Problemi di personale, tutti i voli estivi rischiano cancellazioni improvvise”

Non un buon momento per Ryanair che continua a non potere garantire l’effettivo decollo di tutti i suoi voli

“In estate i voli gestiti da Ryanair  potranno essere cancellati da un momento all’altro” è quanto ha affermato Kenny Jacobs responsabile del settore marketing della compagnia aerea low budget durante un’intervista al quotidiano inglese The Guardian. Secondo il responsabile il problema più impellente per la compagnia al momento è la mancanza di personale di controllo. La questione del traffico aereo, non ancora evidente, emergerà con l’avvicinarsi dell’estate quando avranno inizio gli scioperi, che sono anche la principale causa dei continui ritardi e delle cancellazioni. Si aveva avuto avvisaglia della carenza di personale durante tutto il 2018: ritardi, over-booking e cancellazioni si sono infatti verificati in percentuale molto maggiore rispetto al 2017.

[adrotate banner=”34″]

In aumento del 53% i ritardi dovuti a questioni interne ai controllori, oltre 5.000 cancellazioni nel 2018

L’Airlines for Europe, associazione che raggruppa le 15 più grandi compagnie di volo del vecchio continente, ha calcolato che dal 2018 c’è stato un aumento del 53% dei ritardi dovuti a questioni interne di controllori. I voli cancellati in tutto il continente durante lo scorso anno sono stati oltre 5.000 e a partire dai prossimi mesi probabilmente aumenteranno.

La compagnia dovrà rimborsare i passeggeri che hanno subito cancellazioni o ritardi di più di tre ore

Oltre alla carenza di personale e agli scioperi, la compagnia dovrà affrontare la questione dei risarcimenti. Dal 2004 le compagnie aeree europee sono infatti tenute a rimborsare i clienti che hanno subito un ritardo di oltre tre ore. Quest’estate sono previsti migliaia di voli soppressi, ne conseguiranno enormi rimborsi da garantire.

Leggi anche: Aeroporti di Berlino, sindacato indice sciopero. Decine di voli a rischio

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Photo by Lucas Davies on Unsplash CC0