“Rientrate o rischierete l’arresto immotivato” : la Germania richiama i suoi cittadini in Iran

“I cittadini tedeschi sono invitati a lasciare l’Iran”, si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri

Da un comunicato del Ministero degli Esteri si legge che, soprattutto per i cittadini con doppia cittadinanza, iraniana e tedesca, ci sia il rischio concreto di essere arrestati arbitrariamente, interrogati e condannati a lunghe pene detentive. Questo dopo che la Repubblica islamica ha arrestato molti turisti stranieri che hanno scattato fotografie alle proteste in corso in Iran.

Rapporti tesi tra Germania e Iran

L’Iran ha dichiarato a fine settembre di aver arrestato nove cittadini stranieri legati a disordini, provenienti da Francia, Germania, Italia, Polonia e Paesi Bassi. Nel frattempo, diversi stranieri in visita in Iran sono scomparsi, confermando le precedenti notizie secondo cui la Repubblica islamica avrebbe preso in ostaggio cittadini stranieri.

Giovedì 3 novembre 2022 il governo tedesco ha esortato i suoi cittadini a lasciare l’Iran, per evitare gli arresti e le pene detentive.

Berlino ha da subito appoggiato le sanzioni dell’Unione Europea alla Repubblica islamica, che sta portando avanti  una sanguinosa repressione delle più grandi proteste in tutto il Paese dalla rivoluzione del 1979.

Il viceministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri Kaani ha criticato Berlino per aver  provocato “disordini e violazione della legge in Iran” in contrasto con il diritto internazionale.

Dopo Mahsa Amini: la situazione in Iran

A partire dal 16 settembre, dopo la morte per custodia cautelare della 22enne Mahsa Amini, l’Iran è stato scosso da proteste. La polizia morale del Paese aveva arrestato la ragazza per aver presumibilmente violato il codice di abbigliamento islamico.

Molti giovani iraniani stanno sfidando la dittatura clericale, superando la paura che ha soffocato il dissenso, sulla scia della Rivoluzione islamica del 1979.

Il regime iraniano non sa come porre fine alle proteste a livello nazionale che sono diventate all’ordine del giorno. Le sue forze di sicurezza non possono essere sempre ovunque e i manifestanti che rifiutano l’intero sistema politico stanno diventando più audaci, attaccando la polizia e le forze antisommossa.

Leggi anche: “Rapito a Dubai, un iraniano-tedesco sta per essere condannato a morte a Teheran”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot da Twitter