© Visualisierungen von der Vision des Projekts am Hermannplatz. Das Copyright der Renderings liegt bei David Chipperfield Architects.

Come Hermannplatz ritornerà ad essere il centro di Berlino grazie a David Chipperfield

Il grande magazzino Karstadt verrà riprogettato da David Chipperfield

Il leggendario edificio su Hermannplatz, il Karstadt, centro commerciale degli anni Venti, sarà demolito e poi ricostruito sulla base del nuovo progetto di David Chipperfield. Tra i quartieri di Kreuzber e Neukölln, nel 1929 non era solo il più grande magazzino europeo, ma anche un’attrazione della Repubblica di Weimar. Distrutto con la seconda guerra mondiale, venne in seguito ricostruito, anche se con dimensioni più modeste. È stato recentemente comprato dal miliardario austriaco René Benko, che ne vuole ripristinare l’imponenza e riportarlo all’originale splendore.

Karstadt dagli anni Venti agli anni Cinquanta

Alla sua apertura e in stile Art Decò, il magazzino spiccava su Hermannplatz con i suoi 32 metri di altezza per un totale di sette piani. In pietra calcarea e con la sua struttura sviluppata principalmente in altezza, Karstadt ricordava i grandi magazzini newyorkesi. Durante la seconda guerra mondiale, parte della facciata è andata distrutta. Negli anni ’50 è stata, però, ricostruita, anche se non ha riacquistato l’originale splendore.

Il nuovo progetto di David Chipperfield

L’architetto britannico David Chipperfield si occuperà del nuovo progetto di ricostruzione del Karstadt. Non sarà un ritorno al passato, quanto più un’interpretazione moderna della struttura. Come nel piano originale, verranno ripristinate le due colonne ai lati e, inoltre, sarà aggiunta una terrazza panoramica sul tetto, mentre al primo e al secondo piano saranno realizzati un asilo nido e una biblioteca. Le dimensioni saranno ridotte rispetto alla sua struttura originaria, anche se non mancheranno uffici, palestre e anche un mercato coperto. Tra le torri, invece, verrà inserita una gastronomia e un hotel. Si stima che i lavori di ricostruzione durino almeno tre anni a partire dal 2021, per un totale di 450 milioni di euro.

Leggi anche: A due passi da Alexanderplatz sta per nascere un nuovo “quartiere” di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Visualisierungen von der Vision des Projekts am Hermannplatz. Das Copyright der Renderings liegt bei David Chipperfield Architects.