reichstag, ©karlherl, https://pixabay.com/it/photos/reichstag-il-volke-tedesco-germania-324982/

3 ottobre, ecco come Berlino festeggerà la riunificazione tedesca

A Berlino si organizza una grande festa per celebrare i 29 anni di Riunificazione della Germania

Una festa lunga tre giorni per ricordare quel momento memorabile, avvenuto 11 mesi dopo la caduta del Muro. Così a Berlino si festeggerà il Giorno dell’unità tedesca. Per il 29esimo anniversario, Berlino offrirà a tutti i suoi cittadini un evento unico, con un programma ricco di spettacoli, teatro e musica. L’entrata sarà gratuita e l’intero evento si svolgerà dal 3 al 5 ottobre tra la Straße des 17. Juni, la Porta di Brandeburgo e la Platz der Republik di fronte al Reichstag. Per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di esibirsi di fronte a tutta Berlino sul palco della Porta di Brandeburgo.

[adrotate banner=”34″]

Altre occasioni per festeggiare il Giorno della Riunificazione

Questo non sarà ovviamente l’unico grande evento per festeggiare. Per l’occasione infatti il Deutsche Historische Museum (DHM) aprirà gratuitamente le sue porte a tutti i berlinesi che il 3 ottobre vorranno visitarlo. Il museo proporrà visite guidate per tutti coloro che sono interessati a conoscere la storia di questo evento storico, come ha plasmato la storia della Germania e come sta continuando a farlo. Anche chi vorrà festeggiare danzando non rimarrà deluso: al Mercedes Benz Arena infatti si festeggerà il 3 ottobre e l’anniversario della caduta del Muro in compagnia di artisti come Roberto Blanco e DJ Ötzi.

Che cosa si festeggia il 3 ottobre

Il 3 ottobre 1990 segnò in maniera indelebile la storia della Germania. È stato il momento in cui la Repubblica Democratica Tedesca (DDR) venne incorporata alla Repubblica Federale Tedesca (BDR) dopo quasi mezzo secolo di separazione. Nonostante il muro fosse caduto quasi un anno prima, è stato necessario diverso tempo prima che le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale acconsentissero in maniera ufficiale alla riunificazione tedesca.

Tag der Deutsche Einheit 2019

Quando: giovedì 3 ottobre, dalle ore 12.

Dove: Porta di Brandeburgo

Entrata libera

Leggi anche: Arrivano le Winter school di Berlino Schule! Corsi di tedesco super-intensivi, 2 settimane 230 €, gite e aiuto per alloggio

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: reichstag, ©karlherl, CC0 on Pixabay