© LuidmilaKot, CC0

Un treno diretto collegherà Berlino e San Pietroburgo

Germania e Russia realizzeranno un nuovo treno diretto tra Berlino e San Pietroburgo

Il Ministero dei Trasporti della Germania ha annunciato che è stato raggiunto un accordo con la Russia per realizzare un treno diretto tra Berlino e San Pietroburgo. La data del termine dei lavori non è ancora nota, ma si sta già strutturando il progetto.

La situazione oggi

Ad oggi non esiste alcun treno diretto tra Berlino e San Pietroburgo. Il collegamento ferroviario più veloce tra le due città prevede uno scalo di due ore a Mosca per un totale di 32 ore di viaggio. Il Ministero dei Trasporti della Germania ha però annunciato l’esistenza di un accordo con la Russia per dar vita ad una nuova tratta ferroviaria che collegherà direttamente le due città. Sarà quindi possibile raggiungere San Pietroburgo in treno in tutta comodità, per tutti i berlinesi che volessero concedersi una piccola vacanza nella meravigliosa città russa.

Photo by MariaShvedova, CC0

[adrotate banner=”34″]

Da Berlino a San Pietroburgo passando per Kaliningrad

Per realizzare il progetto non sarà necessario costruire nuove ferrovie: le linee ferroviarie già presenti in Polonia e nei Paesi baltici saranno utilizzate per creare il collegamento diretto tra Berlino e San Pietroburgo, passando per Kaliningrad. La nuova tratta faciliterà non solo i collegamenti tra le due città, ma anche tra la capitale tedesca e Kaliningrad. Ora come ora, infatti, entrambe le città russe sono raggiungibili da Berlino solo con molte ore di viaggio e cambi. L’intento è di facilitare i trasporti tra Germania e Russia in modo da aumentare anche il flusso turistico in entrambe le direzioni. Al momento non ci sono informazioni precise sui tempi di realizzazione del nuovo collegamento, ma l’accordo c’è e si attende solo la messa a punto del progetto.

Leggi anche: Berlino e Amsterdam progettano un treno per unire le due città in sole 4 ore

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © LuidmilaKot, CC0