In Germania il primo giorno di scuola è una festa

Sabato 25 agosto 2018 34.000 bambini berlinesi hanno festeggiato l’ingresso a scuola insieme alle loro famiglie.

Mentre in Italia i bambini si godono ancora gli ultimi giorni di vacanza, in Germania la scuola è già iniziata in molti stati federali. A Berlino il primo giorno di scuola per gli alunni di prima elementare è stato sabato 25 agosto 2018. Per l’occasione le 400 scuole elementari berlinesi (Grundschulen) sono state adibite a festa con disegni e decorazioni per dare il benvenuto ai nuovi arrivati.

Una tappa fondamentale

L’ingresso nel mondo della scuola è una tappa fondamentale per ogni bambino. Lasciato l’asilo oramai alle spalle, ci si avvia a compiere un ulteriore passo verso l’autonomia e l’indipendenza. In Germania questo evento si festeggia a scuola insieme a genitori, fratelli, nonni, insegnanti e compagni. Addirittura esiste un termine per questa celebrazione: Einschulungsfeier, ovvero la festa dell’inserimento a scuola.

[adrotate banner=”39″]

Come si festeggia il primo giorno di scuola

Nel giorno della festa, ogni bambino si reca a scuola accompagnato da genitori, fratelli e spesso anche dai nonni. In mano tiene un cono gigante colorato di cartone, in tedesco Schultüte, riempito precedentemente dai genitori con oggetti utili per la scuola, piccoli regali e le immancabili caramelle. Sulle spalle invece porta lo zaino o la cartella, in tedesco Schulranzen. Tutti insieme si entra nell’aula magna della scuola, dove si viene accolti dal dirigente scolastico. È un momento molto emozionante. Spesso gli alunni delle altre classi mettono in scena uno spettacolo in cui recitano e cantano. Al termine della recita, i bambini di prima elementare vengono chiamati uno ad uno dall’insegnante della loro classe e insieme si recano nell’aula, questa volta senza genitori.

La prima lezione in classe

La prima lezione in genere dura mezzora. Ad ogni bambino viene assegnato un posto dall’insegnante e vengono distribuiti i libri da mettere nella cartella. Poi ci si ritrova tutti insieme nel cortile della scuola a festeggiare e scoprire finalmente cosa si nasconde nel cono. Per concludere si va a pranzo a casa o in un ristorante con le famiglie e altri amici. In Germania il primo giorno di scuola non si scorda mai.

Leggi anche I migliori asili di Berlino e di tutta la Germania

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: ©  Photo by Ben White on Unsplash