20 eventi a Berlino da non perdere nel 2023

Una selezione degli eventi in programma per il nuovo anno nella capitale tedesca

State pianificando un viaggio a Berlino nel 2023 o vivete qui e volete già procurarvi i biglietti per alcune manifestazioni nella capitale? Ecco gli eventi da non perdere! Molti eventi sono, almeno per il momento, confermati. Vediamoli insieme.

Transmediale 

La mostra dal titolo “a model, a map, a fiction” è in programma dal 1 al 5 febbraio presso la Akademie der Künste.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @transmediale

Berlinale

Dal 16 al 26 febbraio torna il festival del cinema di Berlino, uno degli eventi cinematografici più importanti a livello internazionale.  Le informazioni sul programma saranno pubblicate in questa pagina : programma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlinale (@berlinale)

MaerzMusik

Dal 17 al 26 marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.

Gallery Weekend Berlin

Dal 28 al 30 aprile Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi con una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori quanto a curiosi.

Italian Street Food Festival

Anche nel 2023 tornerà a Berlino il festival dedicato al miglior street food italiano. Si incontreranno i migliori truck e ristoranti di Berlino che offriranno specialità di cibo di strada, da nord a sud. Il tutto come sempre accompagnato da dj-set, performance dal vivo, photo contest e molto altro. Data e location da confermare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da True Italian (@trueitalianfood)

Kreuzberg-Festival (ex Bergmannstraßenfest)

Dal 30 giugno al 2 luglio torna il festival di strada in una delle cornici più belle di Kreuzberg, la Bergmannstraße. Il festival, che esiste dal 1994 e prima si chiamava proprio Bergmannstraßenfest, mantiene la sua anima invariata: tanti stand di street food, programma musicale e anche un palco con performance teatrali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toge Schenck (@kreuzberg_festival)

Christopher Street Parade

Il 22 luglio 2023 ci sarà la parata delle minoranze: ben più di un Gay-Pride, la Christopher Street Parade è una festa gioiosa e coinvolgente, in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CSD Berlin | Berlin PRIDE (@csd.berlin.pride)

Tanz Im August

Dal 9 al 26 agosto si tiene a Berlino il 35° festival internazionale della danza. Coinvolge tanti luoghi e teatri della città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tanz im August (@tanzimaugust)

Berlin Beer Week

Un festival di 10 giorni completamente dedicato alla cultura della birra. Per l’edizione dell’anno scorso era prevista di nuovo anche la classica crociera sulla Sprea accompagnata da fiumi di birra. Le date del 2023 sono da confermare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olaf from Berlin (@olaf_beer_berlin)

Atonal

Uno dei festival più originali al mondo di musica elettronica e sperimentale, nonché di performance artistiche di vario tipo. Fondato nel 1982, avrà vita ancora una volta nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Le date del 2023 non sono ancora state annunciate, normalmente si svolge nel mese di ottobre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Atonal (@berlinatonal)

Fiera dell’Elettronica (Ifa)

Dal 1 al 5 settembre si tiene a Berlino la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato, e altre, di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita durante gli ultimi due giorni della manifestazione, quando è aperta anche al pubblico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFA Berlin (@ifa_berlin)

Berlin Art Week

Dal 13 al 17 settembre cinque giorni di vernissage, eventi, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città. Un’ottima occasione per conoscere luoghi non sempre accessibili e vedere ciò che di nuovo propone l’arte contemporanea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

Lollapalooza

Il 9 e 10 settembre torna a Berlino la versione europea del leggendario festival itinerante di musica nella bellissima cornice dell’ Olympiastadion e dell’Olympiapark.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lollapalooza Berlin (@lollapaloozade)

Maratona di Berlino

Il 24 settembre farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo, un grande spettacolo per la cui iscrizione – se si vuole correre – è bene provvedere fin d’ora. Disagi invece per chi vorrà venire quel giorno in città e non ha interesse alla maratona: gli hotel rischiano spesso il tutto esaurito, molte strade del centro sono bloccate, i mezzi sovraffollati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW BERLIN-MARATHON (@berlinmarathon)

Festival of Lights 

Dal 6 al 15 ottobre, luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna mai così bella da fotografare. Se ci sono temperature miti, salite in sella ad una bicicletta e fatevi un tour ad hoc per i monumenti principali del centro della capitale tedesca, li vedrete come non li avete mai visti.

Venus

Dal 19 al 22 ottobre a Berlino si tiene la fiera dell’eros: video, oggetti, perfomance e tanti altri eventi, comprese feste. Non c’è dubbio che se avrete il tempo di visitarla avrete modo di scoprire gadget e idee che mai vi sarebbero venuti in mente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VENUS Berlin GmbH (@officialvenusberlin)

Italian Film Festival Berlin

Dopo Luigi Lo Cascio, Terence Hill, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Toni Servillo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher, Paolo Virzì, Vinicio Capossela e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Alla Kulturbrauerei a novembre, le date esatte non sono ancora state annunciate.

JazzFest Berlin

Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dal 2 al 5 novembre. È uno dei più importanti del mondo, un vero peccato perderselo. Alcuni dei più prestigiosi musicisti di jazz daranno vita a performance personali o inediti duetti per serate da non dimenticare.

Interfilm – Berlin Short Film Festival

Normalmente intorno a metà novembre torna il celebre festival per i cortometraggi di Berlino, tra i più importanti al mondo. Prevede una competizione per i cortometraggi tedeschi e una per quelli internazionali, l’assegnazione dell’European Short Film Audience Award e un focus ogni anno su un Paese diverso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da interfilm (@interfilm_berlin)

Italian Christmas Market

Dicembre a Berlino è il mese dei mercatini di Natale e non potevamo non citare quello organizzato da Berlino Magazine e True Italian: prodotti artigianali di qualità, tante specialità di street food italiano e creazioni di design realizzate da artisti italiani a Berlino sono i tre filoni che animano l’evento. Le date sono ancora da confermare, probabilmente il primo weekend di dicembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da True Italian (@trueitalianfood)

Leggi anche : Berlino, fissata nel 2023 l’inaugurazione del grande nuovo monumento dedicato all’Unità nazionale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay