Yarok, il ristorante di Berlino dove assaporare la vera cucina siriana

Hummus, halloumi, falafel e ayran. Queste e molte altre prelibatezze mediorientali possono essere gustate a Berlino da Yarok

Il nome del locale potrebbe in effetti trarre in inganno: yarok è una parola ebraica che significa verde. A Berlino invece è il nome di un ristorante siriano che ha due sedi, entrambe collocate nel quartiere di Mitte. Ma più che una contraddizione, la scelta del nome rappresenta il messaggio che questo locale intende diffondere tra gli avventori: un messaggio di «solidarietà tra i popoli».

[adrotate banner=”34″]

Il locale e la cucina

Camminando per la lunghissima Torstraße ci si imbatte in svariati ristoranti, la maggior parte dei quali appariscenti e dalle ampie vetrate. Se si è distratti, si rischia così di non notare il civico 195, quello del locale Yarok. Eppure questo posto, molto apprezzato dai berlinesi, merita assolutamente una visita. Appena varcata la soglia del ristorante colpiscono l’arredamento e le decorazioni, semplici ma luminose. Le pareti sono coloratissime ed allegre, il personale disponibile e l’atmosfera conviviale. Allo stesso modo, la sede in Wilhelmstraße offre un’atmosfera esotica, in cui poter godere di ottimo cibo in totale tranquillità.

Che cosa offre

Passando al cibo, l’avventore avrà l’imbarazzo della scelta, sia in quanto a piatti di carne sia vegetariani. Tra le pietanze più degne di nota ricordiamo falafel, salsa alle melanzane, hummus e halloumi, tra i migliori di Berlino. Consigliamo il Mix-Teller Vegetarisch, una vera prelibatezza che accosta i sapori di diverse pietanze mediorientali (hummus, tabulè, couscous e falafel), accompagnato da un ayran (yogurt con menta fatto in casa) oppure da un tradizionale infuso mate siriano. Per chiudere in bellezza, sempre che vi sia rimasto un po’ di spazio, non dovreste rinunciare ad un dolcetto. Il locale, economico, rustico e senza pretese, è perfetto per una cenetta con gli amici, in coppia (ci sono portate per due persone) o anche da soli. Verrete sicuramente coinvolti dal buon umore che vi si respira. Per chi ha voglia di scoprire la gastronomia siriana, Yarok a Berlino è dunque il posto giusto dove trascorrere una piacevole serata.

Yarok – Fine Syrian Food from Damascus

Torstraße 195, 10115 Berlino

Fermata U-Bahn: Rosenthaler Platz, Oranienburger Tor

Fermata S-Bahn: Oranienburger Straße

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00

 

Wilhelmstraße 41A, 10963 Berlin

Fermata U-Bahn: Kochstraße – Checkpoint Charlie

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00-21:00

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina © Yarok-Sito web