Wühlischstraße, la strada dello shopping giovane e creativo di Berlino
Wühlischstraße è una delle strade maestre del quartiere di Friedrichshain. Una zona di Berlino giovane e allegra, costellata da locali e negozi
Facilmente raggiungibile sia con la metro che con il tram, è il punto di incontro di molte culture. Un incontro peculiare, che genera una convivenza stimolante e ricca. Nel tratto di Wühlischstraße situato tra Gryphiusstrasse e Simplonstrasse, però, quello che realmente colpisce è la sequela di negozi di abbigliamento, tutti in stile rigorosamente «berlinese». La moda berlinese, con il suo stile fintamente trasandato, offre le migliori opzioni per lo street style in Europa, secondo StyleCaster. Accanto ai numerosi negozi di abbigliamento, ci sono una miriade di negozi di accessori, anche per la casa, in cui a fare da padrona è la creatività. Si tratta, insomma di una passeggiata «obbligata», quella su Wühlischstraße, che siate turisti o berlinesi acquisiti. Parola d’ordine: shopping. Ecco una lista dei negozi più di tendenza.
Stoffbruch
Collezioni esclusive e all’ultima moda di «streetwear Designer» di Berlino. La collezione autunno/inverno 2017/2018 è un mix tra eleganza e stile, con stoffe organiche e colori naturali «bio», tutto per il rispetto dell’ambiente. Il blog, costantemente aggiornato, mostra i set fotografici degli abiti più cool della collezione. Quest’anno, i dolcevita per le donne e i dolcevita per gli uomini hanno fatto da padroni nel mondo della moda in tutta Europa. Da Stoffbruch si trovano capi del genere a prezzi non proprio modici. Ma per gli appassionati di moda, è senz’altro una spesa che vale. Per chi è semplicemente curioso, sicuramente troverete degli ottimi spunti per gli outfit di tutte le stagioni.
Fascia prezzi: medio/alta.
Wühlischstraße,15,10245 Berlino
Trash-schick
Un must della cultura second-hand, sia da uomo che da donna. Vestiti e scarpe particolari e ben tenuti per chi vuole qualcosa di diverso. Rigorosamente di seconda mano, con l’eccezione di qualche capo di design particolarmente economico, si tratta di un negozio dichiaratamente alla ricerca di un abbigliamento qualitativamente competitivo a prezzi modici. Loro stessi, sul loro sito, si definiscono «old style» per quanto riguarda il loro modo di concepire la cultura della moda – l’onestà verso i clienti prima di tutto.
Fascia prezzi: basso/media.
Wühlischstraße 31, 10245 Berlino
Stadtengel
Concept store che offre un mix di prodotti fantasiosi, di idee regalo insolite per ogni età, di giocattoli, di accessori per la casa e di articoli di cancelleria. Inoltre, troverete una vasta gamma di accessori. La parola d’ordine è la creatività. Non appena si entra allo Stadtengel, si viene sopraffatti dai colori sgargianti dei vari oggetti di cui il negozio è ricolmo. Ceramiche, sciarpe e borse sono i prodotti che richiamano maggiormente l’attenzione. Anche qui, i prezzi non sono particolarmente friendly.
Fascia prezzi: medio/alta.
Wühlischstraße, 24 ,10245 Berlino
Superschlüpfer
Se avete voglia di dare una ventata di novità alla vostra biancheria intima, questo è il posto giusto. Assortimento vasto, con molte opzioni di costumi da bagno, sia per lui che per lei. Piccolo e accogliente, questo negozio è l’ideale per chi ha voglia di uno shopping diverso dal solito.
Fascia prezzi: media.
Wühlischstraße, 25 ,10245 Berlino
Suburbia clothing
Da anni a Friedrichshain, è un negozio di abbigliamento streetwear. Scarpe da ginnastica e vestiti di marche come Adidas, Converse, Carhartt, Nike, C1rca e Dickies sono reperibili ai prezzi standard in una vasta gamma.
Fascia prezzi: medio/alta.
Wühlischstraße 25, 10245 Berlino
[adrotate banner=”34″]
Ma Garderobe
Un volo da Parigi a Berlino. Il negozio viene presentato sul sito come un punto di incontro tra le boutique parigine e lo stile berlinese. Equilibrio e eleganza vanno incontro alla bellezza femminile tedesca. Infatti, la peculiarità del negozio è il servizio di conseil mode, ovvero lo styling: truccatrici e acconciatrici sono a disposizione delle clienti per aiutarle a identificare uno stile che le valorizzi appieno. Accogliente e molto curato, l’ambiente ricorda il tocco modaiolo di Parigi. Raffinatezza e un buon taglio sono le armi vincenti dei capi del Ma Garderobe.
Fascia prezzi: medio/alta.
Wühlischstraße 38, 10245 Berlino
Plazmalab
«Fashion from the digital underground», ovvero collezioni all’ultima moda accompagnate da molti accessori e stampe artistiche che rendono il negozio davvero caratteristico. Tutto ciò che è moderno e di tendenza, ma fuori dal mainstream, può essere trovato al Plazmalab.
Fascia prezzi: medio/alta.
Wühlischstraße 39, 10245 Berlino
Peccato
La creatività, i colori e l’allegria sono i tratti distintivi di questo negozio. Solo per donna, Peccato è un ambiente accogliente adatto a tutte coloro che cercano uno stile delicato e informale. Lontano dallo street style, come pure dall’idea di boutique del Ma Garderobe, è un negozio adatto a una femminilità semplice e sbarazzina.
Fascia prezzi: medio/alta.
Wühlischstraße 40/41, 10245 Berlino
Sappiamo che la via in questione è Wühlischstraße però non potevamo fare a meno di segnalare anche questi due negozietti in una sua traversa, Gärtnerstraße…
Nüx
Niente abiti, né oggettistica «standard» da acquistare. In questo negozio, tutto è personalizzabile, dagli abiti, agli accessori. Stampe di ogni genere vengono effettuate un po’ ovunque, a partire dal classico pannello da appendere in casa, fino a magliette, borse e ciondoli. Singolare e sui generis, per chi ha creatività da vendere.
Fascia prezzi: medio/alta.
Gärtnerstraße 29a,10245 Berlino
Sonntagberlin
Abbigliamento alla moda, con un tocco di originalità. Ciò che lo rende davvero unico e particolare è l’attenzione alla qualità: numerose, infatti, le T-shirt 100% cotone e i capi Fair Wear Foundation. Per bambini, ragazzi, ragazze e adulti.
Fascia prezzi: medio/alta.
Gärtnerstraße 27,10245 Berlino
aperto lunedì-sabato 9.30-21.00, domenica 13-20
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”39″]
Immagine di copertina: © Stoffbruch Concept Store Friedrichshain