Urban Treehouses, le case sugli alberi di Berlino davanti al lago
Dormire in mezzo agli alberi a due passi da Berlino: non è un libro di Italo Calvino, ma il progetto Urban Treehouses
Appartamenti sugli alberi, come se fossero cresciuti lì al posto dei rami anche se in realtà è tutta una costruzione architettonica e di natura c’è solo l’intorno. Il progetto si chiama Urban Treehouses, è stato inaugurato nel 2014 ed è firmato dall’architetto di Brema Andreas Wenning. Nello specifico si tratta di due appartamenti da 24 mq posti a un’altezza di 4 metri da terra a pochi metri dal lago Schlachtensee. Piccoli forse, ma pieni di comfort. Le case sono dotate di tutto quello di cui si ha bisogno: una camera da letto completa di cucina, un soggiorno, un bagno e una splendida terrazza coperta. Ci può vivere chiunque voglia e se lo possa permettere. Gli appartamenti sono in affitto per un periodo minimo di 3 giorni fino a un massimo di 1 anno.
L’archittetura della Urban Treehouses, un design innovativo
Andreas Wenning è considerato uno dei maggiori esponenti internazionali di case sugli alberi. In origine nata come passione privata, l’architetto è riuscito a farne un proprio marchio di fabbrica realizzando oltre 50 edifici di questo tipo. Secondo Wenning vivere su case sull’albero rende felice. Per esprimere il concetto, il design degli appartamenti è stato immaginato come una combinazione di natura e urbano. Lo sviluppo di tale idea non si rivede solo nel paesaggio scelto ma anche nell’immobile. Le due case sull’albero sono in legno massiccio e rivestite con una facciata metallica che fa riferimento all’ambiente circostante.
L’architettura a Berlino, una città tutta da scoprire
Berlino è diventata una delle capitali mondiali dell’architettura. La città dopo la riunificazione sta cambiando molto e si prepara a vivere altri anni di gloria. Il loro integrarsi con la storia della città rilanciano un nuovo modo di pensare l’urbano. Palazzo simbolo di questo modello architettonico è il Reichstag. Il palazzo del parlamento tedesco, ristrutturato dall’architetto Foster negli anni ’90, è riuscito a combinare il moderno con lo stile neo-rinascimentale di fine ‘800. Sperando che i nuovi progetti in cantiere mantengano vivo lo spirito della città, vi aspettiamo per i prossimi racconti sull’architettura di questa splendida città.
Urban Treehouse
Quermatenweg 23, 14163, Zehlendorf, Berlin
Prezzi da 235€ per notte, – 15% dalla 3°notte, – 25% dalla 7° notte.
Sito: www.suite030.com/en/suites/view/55
Leggi anche: Alle porte di Berlino dal 2024 ci sarà un nuovo, idilliaco quartiere
Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine: Courtesy of The Urban Treehouse