Un po’ pullman, un po’ battello: in Germania arriva il primo bus anfibio
Da qualche mese ad Amburgo c’è una nuova, strana creatura: si tratta del primo bus anfibio della Germania, chiamato Hafen City Bus. L’ibrido è una delle tante attrazioni turistiche della città, che viene utilizzata come battello con il quale si può attraversare fare un giro della città e al tempo stesso navigare sul fiume Elba. Il tour dura in tutto 70 minuti: i primi 40 minuti di tragitto sono su terra per raggiungere la riva di Rothenburgsort, uno dei quartieri più antichi di Amburgo; una volta lì ci si “immerge” in acqua per altri 30 minuti di viaggio, tornando poi sulla terraferma.
Ostacoli iniziali. Ottenere le autorizzazioni necessarie per l’attuazione di questo progetto non è stato facile, poiché la legge tedesca non contempla l’immatricolazione di mezzi anfibi. Ma, dopo anni di lunghe trafile burocratiche, l’Hafen City Bus è riuscito a farsi largo entrando in piena attività e riscuotendo un grande successo, nonostante i rigidi divieti della burocrazia tedesca. Durante i primi due mesi di vita sono già stati registrati circa 6.000 clienti, sia residenti della città di Amburgo sia turisti, e anche altre città fluviali della Germania stanno pensando di dotarsi dell’innovativo mezzo di trasporto.
[adrotate banner=”34″]
L’idea. Il primo autobus anfibio della Germania è stato ideato da Fred Franken, il pioniere di questo singolare progetto che ha richiesto ben quattro anni di duro lavoro, concretizzandosi lo scorso aprile. Franken ebbe questa idea 18 anni fa dopo aver visto un’invenzione analoga a Singapore. Appassionato di autobus e con una formazione di operatore marittimo, pensò di importare il bus anfibio anche in Germania, ad Amburgo.
Il bus anfibio. L’Hafen City Bus nasconde sotto lo scafo un telaio per camion della ditta Man. Può ospitare fino a 35 persone dai 5 anni in su. Una delle difficoltà maggiori risulta essere la manutenzione: per riparare velocemente i pezzi in caso di necessità, è richiesta grande competenza tecnica e la disponibilità dei pezzi di ricambio è finora, com’è facile immaginare, piuttosto rara. Per quanto riguarda i biglietti, è possibile acquistarli fino a venti minuti prima della partenza dell’Hafen Bus sia sul posto che sul sito (a questo link), ma viene specificato che secondo il traffico della città e secondo la situazione meteorologica, gli orari e i percorsi possono leggermente variare o essere sospesi momentaneamente.
Hafen City Bus
Dove: Amburgo, Brooktorkai 16/ Block V, 20457 Hamburg
Giorni e orari: dal lunedì alla domenica // dal 1 aprile al 31 ottobre: 10:00, 11:45, 13:45, 15:30, 17:15 – dal 1 novembre al 31 marzo: 10:00, 11:45, 13:30, 15:15
Prezzi. Ragazzi dai 15 anni in su e adulti: 28 euro – Bambini dai 5 anni e ragazzi fino ai 14 anni: 20 euro – I bambini sotto i 5 anni non possono salire a bordo
Foto di copertina © YouTube – Abendblatttv