Tutto il fascino della Berlino Ovest anni ’80 in sette scatti del fotografo Christian Schulz
Libertà, estro rivoluzionario e desiderio di rinnovamento. Come poteva essere la Berlino Ovest negli anni Ottanta? Il fotografo Christian Schulz ci regala sette foto meravigliose che ritraggono la capitale tedesca tra il 1981 e il 1989.
Quando si parla degli anni Ottanta, la fantasia comincia a galloppare in modo febbrile: capelli cotonati, giacche vistose, il synthpop, la new wave e i compact disc. Gli anni compresi tra il 1980 e il 1989 arricchiscono il nostro immaginario come nessun altro decennio è in grado di fare. Se poi li associ a Berlino, ne esce fuori un’accoppiata strepitosa, sebbene all’epoca la capitale tedesca fosse ancora tristemente divisa dal Muro.
La mostra di Christian Schulz
Christian Schulz ci rivela tutto il fascino della capitale tedesca negli anni compresi tra il 1981 e il 1989 con una serie di scatti attualmente in mostra a Berlino. Il fotografo ha immortalato scene di vita quotidiana, concerti e angoli di città, senza perdere di vista l’obiettivo principale: catturare l’individuo in ogni minimo particolare. Tra i soggetti non mancano cantanti e attori durante la Berlinale ed eventi politici di rilevanza internazionale come la manifestazione per il disarmo e la pace in occasione della visita di Ronald Reagan a Berlino nel 1982. Le immagini di Schulz sono prese in maniera informale, “en passant” diremmo, eppure riescono a carpire l’essenza del momento, restituendoci in maniera realistica tutta la bellezza di quegli anni. Ecco sette di questi meravigliosi scatti:
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”34″]
CHRISTIAN SCHULZ – PHOTOGRAPHS. WEST-BERLIN 1981-1989
Ogni venerdì dalle 14 alle 18 (eccetto giorni festivi), dal 24 febbraio al 26 maggio 2017. La mostra può essere visitata anche previo appuntamento.
Collection Regard, Steinstrasse 12, 10119 Berlino
Entrata gratuita
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto e immagine di copertina: © Christian Schulz
[adrotate banner=”34″]