unesco

Swabian Jura, le caverne tedesche diventate nuovo patrimonio dell’UNESCO

Siti archeologici di incredibile valore storico sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Si tratta di sei caverne appartenenti alla Swabian Jura, una catena montuosa situata nello stato del Baden-Württemberg, in Germania meridionale. E’ proprio nelle profondità di questa formazione rocciosa che sono stati rinvenuti alcuni dei più antichi artefatti umani di cui si abbia conoscenza. La scoperta di questi reperti – 43.000 e i 33.000 anni fa, tra l’ultima Era Glaciale e il Paleolitico Superiore – ha cambiato la storia delle arti figurative e della musica.

Come riporta il sito dell’UNESCO, nella Swabian Jura sono state trovate le tracce di uno dei primi insediamenti umani in Europa. Gli scavi sono iniziati negli anni ’60 del XIX secolo. Tra gli oggetti rinvenuti si annoverano statuette di uomini, animali (leoni delle caverne, mammoth, cavalli, bovini), gioielli e oggetti di culto.

La Venere di Hohle Fels

Il pezzo più famoso è certamente la Venere di Hohle Fels (o di Schelklingen), una statuetta alta sei centimetri ricavata dalla zanna di un mammooth. Rappresenta una donna pingue, simbolo di fertilità. Si tratta del più antico artefatto conosciuto raffigurante un essere umano.

unesco

La venere di Hohle Fels; © Thilo Parg, CC BY 3.0

I flauti della caverna di Geißenklösterle

Oltre alla Venere di Hohle Fels sono state trovati nell’area altri 50 artefatti. I flauti della caverna di Geißenklösterle, gli strumenti musicali più antichi del mondo, sono tra questi. I tre piccoli cilindri sono stati anch’essi incisi nell’avorio di un mammooth, e risalgono a 40.000 anni fa.

L’Uomo-Leone di Hohlenstein Stadel

Il Löwenmensch è una statuetta di avorio di mammooth che mescola tratti umani e animali: il corpo è di uomo, la testa di leone. Alta circa 30 centimetri, è stata ricostruita quasi interamente a partire da 300 frammenti sparsi rinvenuti nell’area di Hohlenstein. Datata tra i 40.000 e i 35.000 anni fa, è senza dubbio la scultura più antica del mondo. L’archeologo Nicholas Conard ha avanzato per questo artefatto l’ipotesi di una funzione cultuale e simbolica, la prima registrata nella storia dell’umanità.

UNESCO in Germania

Le caverne della Swabian Jura non sono l’unico sito designato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Nel territorio della Repubblica Federale, infatti, se ne trovano ben 42.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”37″]

Immagine di copertina: © Thilo Parg, CC BY-SA 3.0